Seguici su

Cerca nel sito

Sviluppo territoriale sostenibile a Terracina, in arrivo 31mila euro dalla Regione

Barone: "Abbiamo sempre cercato di tutelare e valorizzare i caratteri distintivi delle Colline di Terracina".

Terracina – “E’ stata finanziata dalla Regione Lazio la nostra Idea-progetto: Rete Sentieristica delle ‘Colline di Santo Stefano’ e Turismo Sostenibile”. Ne dà notizia l’associazione di Terracina che ha dato il nome al progetto, le Colline di Santo Stefano.

“Dalla sua nascita nel 2018 l’associazione – scrive in una nota il direttivo – si è data un obiettivo fondamentale, quello di ‘essere una piccola comunità al servizio di un nuovo Progetto di sviluppo territoriale sostenibile’”.

E sullo scopo per la quale è nata anche il presidente, Fabio Barone, interviene spiegando: “In tale ottica abbiamo sempre cercato di tutelare e valorizzare i caratteri distintivi delle Colline di Terracina iniziando proprio dal territorio che circonda le nostre case (le Colline di Santo Stefano), perché pienamente consapevoli della responsabilità ambientale, economica e sociale che ricadeva sulle nostre spalle.

Il progetto è finalizzato perciò a fare dei territori collinari un importante volano di sviluppo da integrare, pienamente, alla parte ‘marinara’ e a quella del ‘Borgo Antico’ di Terracina. Cercando sin da subito di coinvolgere, con successo, le diverse realtà che utilizzano le colline: associazione cacciatori, associazioni ambientaliste e residenti come il Comitato Cittadino di Campo Soriano”.

Per poter perseguire questo piano di lavoro nella consapevolezza che “i nostri modelli comportamentali di Comunità responsabile non eraro sufficienti, abbiamo voluto ‘sfidare’ le nostre capacità proponendo alla Regione Lazio un Progetto di ‘Tutela della Rete Sentieristica delle Colline di Santo Stefano’. Ciò allo scopo di – dichiara il vicepresidente dell’associazione Paolo Cesaretti – ‘accendere un faro’ sui suoi caratteri distintivi, sulle sue potenzialità e sulle opportunità che potrà offrire l’intero territorio boschivo/collinare che ne possono fare un importante asset di un nuovo Progetto di Sviluppo Territoriale Sostenibile”.

E l’associazione “Colline di Santo Stefano ha raggiunto un primo grande risultato con il finanziamento da parte della regione Lazio di 31000 euro.
“Una notizia – dice il direttivo – già comunicata ieri in anteprima il nostro sindaco Roberta Tintari, durante la manifestazione ‘Campo Soriano in festa’”.