La Novità |
Cronaca Locale
/

Latina, presentato il nuovo programma del Trasporto pubblico locale

13 settembre 2020 | 14:00
Share0
Latina, presentato il nuovo programma del Trasporto pubblico locale

Il nuovo libretto orario entrerà in vigore lunedì 14 settembre e sarà pubblicato sul sito di Csc e sui canali online (sito e social) del Comune

Latina – “Con la riapertura delle scuole – ha spiegato l’assessore a Mobilità e Trasporti, Dario Bellini – e considerato il momento storico che stiamo vivendo, con il Covid che non è ancora stato del tutto sconfitto, era nostro dovere cercare di capire come poteva essere rimodulato il servizio Tpl per garantire la maggiore efficienza possibile alla cittadinanza“.

“Grazie a uno studio approfondito condotto da Csc e grazie alla sinergia tra i servizi comunali Mobilità e Pubblica Istruzione – continua Bellini -, siamo riusciti a potenziare le corse sulle scuole e quelle verso la stazione di Latina Scalo mantenendo una copertura ottimale dell’intero territorio. Non solo: oggi abbiamo a disposizione una analisi dei dati sul trasporto pubblico locale che mai prima d’ora era stata eseguita e che ci consentirà di continuare a ottimizzare il servizio anche quando le restrizioni causate dal Covid non ci saranno più”.

In sostanza sono state aggiunte 6 nuove corse e soppresse 5 corse “scariche” – quelle cioè che avevano un afflusso di passeggeri vicino allo zero – garantendo comunque la copertura di tutti i territori comunali, borghi compresi, grazie alla rimodulazione di altre 4 corse che eseguivano percorsi pressoché identici.

“È stata un’operazione chirurgica – ha osservato Claudio Miele, responsabile aziendale di Csc Mobilità – resa possibile grazie agli strumenti tecnologici che il Comune richiedeva in fase di gara e di cui ci eravamo necessariamente dotati. Grazie a questo lavoro siamo andati a potenziare la fascia oraria compresa tra le 6.45 e le 8.30 del mattino nella quale si concentra il 20% delle 240 corse giornaliere totali. Nonostante l’impossibilità di utilizzare il 35% della nostra flotta, poiché si tratta di mezzi non omologati per l’installazione di plexiglas divisori per gli autisti, rispetto al periodo pre-Covid siamo riusciti a registrare soltanto una riduzione del 25% del servizio. Ovviamente c’è da considerare anche la limitazione della capienza utilizzabile fissata all’80% del totale. Tutte le vetture vengono sottoposte a una sanificazione costante e stiamo provvedendo ad installare sui mezzi delle colonnine dotate di dispenser per l’igienizzazione delle mani”.

Il nuovo libretto orario entrerà in vigore lunedì 14 settembre e sarà pubblicato sul sito di Csc (clicca qui) e sui canali online (sito e social) del Comune.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Latina