LA DICHIARAZIONE |
Cronaca Locale
/

Al via le scuole di Ladispoli e Cerveteri, Pascucci: “Lavorando insieme andrà tutto bene”

14 settembre 2020 | 13:18
Share0
Al via le scuole di Ladispoli e Cerveteri, Pascucci: “Lavorando insieme andrà tutto bene”

Da oggi 14 settembre, riaprono le scuole di Ladispoli e Cerveteri, che si preparano ad affrontare una sfida educativa tutta nuova, ridisegnata dal Covid-19

Da oggi 14 settembre, riaprono le scuole di Ladispoli e Cerveteri, che si preparano ad affrontare una sfida educativa tutta nuova, ridisegnata dal Covid-19.

Cerveteri

Il sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci ha scelto di parlare alla cittadinanza direttamente dal suo diario di bordo social, con cui ha augurato un sereno inizio di anno scolastico a docenti, alunni e genitori, ricordando a tutti di restare vigili.

“Ragazzi buonasera, chissà come affronterete questo 14 settembre 2020, ogni nostro e vostro punto di riferimento è svanito, ma ora tornerete nelle scuole e ritroverete tutto: professori, banchi e aule. Anche se tutto apparirà uguale ricordate che il Covid-19 non è ancora stato sconfitto, dobbiamo usare le mascherine e mantenere una distanza di sicurezza e la guardia alta“.

“Vi invito però ad essere sereni, e vi ringrazio perché avete rispettato il grande cambiamento mai vissuto in questa generazione, rinunciando alla vostra libertà – ha continuato il Sindaco -, proteggendo i nonni di tutti e la comunità. Per questo vostro sforzo noi cercheremo di darvi altrettanto, abbiamo lavorato senza sosta perché tutto fosse in ordine e continueremo a farlo“.

“Voglio parlare ai genitori, capisco l’apprensione ma l’Amministrazione ha lavorato per la sicurezza dei vostri figli. Abbiamo assicurato i servizi dei trasporti e la mensa sin dal primo giorno – ha spiegato il Primo Cittadino -, il tutto in sicurezza ma ci aspettano settimane e mesi impegnati, una sfida continua, che dovremo affrontare insieme”.

“Invito tutti all’unità, solo uniti possiamo garantire la buona riuscita di ogni iniziativa, solo lavorando tutti insieme potrà andare, davvero, tutto bene” ha concluso Pascucci.

Ladispoli

Anche l’Amministrazione di Ladispoli ha lavorato fino all’ultimo secondo per non lasciare indietro nessuno e consentire a tutti gli istituti di ripartire insieme il 14 settembre.

Volontari "La Fenice"

I volontari della Protezione Civile a lavoro per far ripartire la scuola di Via Lazio assieme a tutte le altre.

Infatti per assicurare un rientro in sicurezza a tutti i ragazzi e a tutti i bambini del comune, il Sindaco Alessandro Grando e molti volontari, insieme ai membri della Protezione Civile “La Fenice” hanno sistemato tutto dai banchi, alla segnaletica, affinché domani anche la scuola di Via Laziopotesse ripartire insieme a tutti gli altri istituti, dopo i lavori di riqualificazione”.

La partenza è andata nel complesso molto bene“, con queste parole l’assessore alla Pubblica istruzione, Fiovo Bitti, ha commentato l’inizio dell’anno scolastico a Ladispoli.

“Naturalmente – ha proseguito Bitti – i primi giorni sono di rodaggio e servono soprattutto per individuare alcune piccole migliorie, ad esempio nell’utilizzo delle diverse entrate disponibili. In queste ultime settimane, di concerto con le direzioni didattiche, sono stati fatti molti sforzi per garantire l’inizio delle lezioni scolastiche in classe”.

“I nostri ragazzi, dopo questi lunghi mesi lontano dalle aule, avevano bisogno di normalità e il tornare in classe è stato per loro come una festa. Un grazie ai dirigenti scolastici, al personale, agli allievi e alle allieve e ai genitori“.

“Dopo la chiusura forzata, causata dall’emergenza sanitaria, per i nostri studenti è finalmente tornata a suonare la campanella del primo giorno di scuola. Questo avvenimento, che sembrava quasi irrealizzabile, ci riporta ad una normalità che oggettivamente è mancata, anche se sappiamo bene che sarà un anno scolastico particolare e che saremo chiamati a fare degli sforzi maggiori per far sì che tutto proceda per il meglio”, il commento del sindaco Grando.

“Nei mesi estivi l’Amministrazione comunale, in una vera corsa contro il tempo, ha lavorato duramente al fianco degli Istituti Comprensivi per fare in modo che tutto fosse pronto per la riapertura, e così è stato. Per questo desidero ringraziare pubblicamente gli uffici competenti, gli operai del comune, i delegati, gli assessori, il personale della scuola e le ditte incaricate di effettuare i lavori di adeguamento dei plessi scolastici.

Desidero inoltre rivolgere un ringraziamento particolare al Dott. Fiovo Bitti, neo Assessore alla Pubblica Istruzione, che si è immediatamente calato nel ruolo ed è riuscito a raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati per la riapertura.

Il nostro lavoro ovviamente non è finito. Continueremo ad essere di supporto ai vari Istituti con tutti i mezzi a nostra disposizione così come continueremo ad essere al fianco dei genitori per la risoluzione delle varie problematiche che dovessero verificarsi durante l’anno scolastico.

In questi giorni abbiamo pubblicato tutte le informazioni utili ed i vademecum con le regole da seguire per limitare il rischio di contagio; vi invito a rispettarli con attenzione per evitare brutte sorprese e a contattarci nel caso servissero dei chiarimenti”.

“A questo punto non ci resta che ripartire con slancio da dove ci eravamo fermati lo scorso 4 marzo. Un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura a tutti gli alunni, ai loro genitori, agli insegnanti e a tutto il personale della scuola!“, conclude Grando.

(Il Faro online)