LA DICHIARAZIONE |
Cronaca Locale
/

Assembramenti fuori le scuole di Fiumicino, Parente: “Chiudiamo le strade al traffico”

14 settembre 2020 | 15:31
Share0
Assembramenti fuori le scuole di Fiumicino, Parente: “Chiudiamo le strade al traffico”

Il delegato: “Fuori gli Istituti del territorio tornano Polizia Locale e volontari per garantire gli ingressi in sicurezza”

Fiumicino – “Con la riapertura delle scuole, riprende il servizio della Polizia Municipale e dei volontari nelle zone in cui sono previsti limiti alla circolazione dei veicoli negli orari di entrata e di uscita degli alunni a scuola”. A spiegarlo è il delegato del Sindaco di Fiumicino alla sicurezza, Domenico Parente.

“Già dallo scorso anno, mi sono dedicato, insieme all’assessore Paolo Calicchio, all’attuazione della normativa che disciplina le cosiddette ‘zone scolastiche’, vale a dire zone urbane in prossimità delle quali si trovano edifici adibiti a uso scolastico – ha spiegato il Delegato del Sindaco -, in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine”.

In tali zone deve essere garantita una particolare protezione dei pedoni. In particolare, nelle zone scolastiche potranno essere limitate o escluse la circolazione, la sosta o la fermata di tutte o di alcune categorie di veicoli, in orari e con modalità definiti con ordinanza del sindaco”.

La prima sperimentazione della chiusura al traffico, ha avuto luogo lo scorso anno davanti alla scuola di Fregene – ha continuato -. Ad essere sinceri, l’iniziativa non ha incontrato, stranamente, il favore di alcuni insegnanti, almeno in un primo momento; mentre la stragrande maggioranza dei genitori ha accolto la novità con grande entusiasmo”.

“Ed è stato veramente bello vedere gli alunni raggiungere l’entrata della scuola senza doversi preoccupare di evitare le auto in sosta o peggio – prosegue Parente – ancora quelle che sopraggiungevano e parcheggiavano ovunque, spesso intralciando il transito dei pedoni”.

Ritengo tale limitazione alla circolazione dei veicoli un segno di civiltà e di rispetto, oltreché di protezione della salute e dell’ambiente, ma soprattutto un ottimo esempio per i bambini ed i ragazzi. La riapertura delle scuole, avvenuta in data odierna, con la necessità di rispettare le regole anti contagio, ha provocato, come era prevedibile, assembramenti all’ingresso delle scuole”.

A Fregene invece, proprio grazie alla chiusura della strada, è stato possibile gestire agevolmente e in sicurezza l‘ingresso degli alunni, senza alcun problema di assembramento. È pertanto auspicabile che l’ordinanza relativa venga estesa a tutti gli edifici scolastici del territorio”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino