Il successo |
Regione Lazio
/

Chirurgia ortopedica, D’Amato “Al CTO il primo intervento in sala operatoria”

14 settembre 2020 | 15:38
Share0
Chirurgia ortopedica, D’Amato “Al CTO il primo intervento in sala operatoria”

“Gli interventi di impianto di artroprotesi di anca e di ginocchio sono perfettamente riusciti nella durata prevista”

Sono stati eseguiti dall’equipe chirurgica di Ortopedia Generale del Presidio Ospedaliero CTO (ASL Roma 2), diretta dal Dott. Fabio Rodia i primi due interventi di Chirurgia Protesica effettuati mediante sistema robotico.

“Si tratta di una grande innovazione – ha spiegato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato – grazie alla chirurgia robotica che opera mediante un braccio robotico, è consentita una pianificazione estremamente precisa degli interventi tenendo in considerazione l’anatomia specifica di ogni singolo paziente”.

I pazienti operati sono: un uomo affetto da grave patologia artrosica primaria a carico dell’anca di anni 55 e uno affetto da grave patologia artrosica primaria a carico del ginocchio di anni 70. Gli interventi di impianto di artroprotesi di anca e di ginocchio sono perfettamente riusciti nella durata prevista e secondo la pianificazione preoperatoria preventivamente eseguita. Il decorso clinico del post-operatorio è stato soddisfacente ed a 24 ore di distanza i pazienti hanno già iniziato la rieducazione prevista compresa la deambulazione. Gli interventi sono stati effettuati con tecnica di anestesia locoregionale in particolare, la protesi di ginocchio è stata effettuata con la tecnica di quadriblock ecoguidato da parte dell’equipe diretta dal Dott. Pierfrancesco Dauri.
Il Faro Online – Clicca qui per leggere tutte le notizie della Regione Lazio