il fatto |
Regione Lazio
/

Vaccino antinfluenzale, il Tar del Lazio boccia la sospensione: “È obbligatorio”

15 settembre 2020 | 14:53
Share0
Vaccino antinfluenzale, il Tar del Lazio boccia la sospensione: “È obbligatorio”

D’Amato: “Il vaccino quest’anno ha una particolare importanza data la pandemia in corso”

Roma – Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di annullamento presentata dal Codacons, previa sospensione dell’efficacia, dell’ordinanza del Presidente della Regione Lazio del 17 aprile 2020 n°30 che rende obbligatoria la vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica. L’ordinanza regionale richiama le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e la prevalenza della tutela della salute pubblica.

“In attesa della discussione del merito questo pronunciamento del Tar è molto importante poiché non interrompe la macchina organizzativa della vaccinazione antinfluenzale che quest’anno ha un obiettivo ambizioso di coprire una fascia di cittadini molto ampia e anche tutti gli operatori sanitari con un vaccino gratuito e sicuro. Vaccinarsi quest’anno ha una particolare importanza data la pandemia in corso e una efficace copertura antinfluenzale consente di verificare prima i sintomi del Covid ed evitare inutili assembramenti presso i pronto soccorso” ha commentato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Il Tar del Lazio respinge l’istanza cautelare dei laboratori privati

Il Tar del Lazio ha respinto l’istanza cautelare presentata da numerosi laboratori privati che chiedevano la sospensione del decreto del Commissario ad acta n°71 avente ad oggetto il Nomenclatore tariffario e l’estensione dell’erogabilità delle prestazioni di assistenzaspecialistica ambulatoriale senza ulteriori oneri a carico del bilancio regionale.

“In giudizio sono intervenute ad adiuvandum dell’Amministrazione regionale numerose associazioni – commenta l’Assessore Alessio D’Amato – dei pazienti e dei malati che voglio ringraziare. Questo pronunciamento, seppur in attesa di una discussione di merito, è importante per dare un quadro di certezzenella programmazione sanitaria regionale“.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Regione Lazio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, notizie di Interni, esteri, Lazio e Roma