la novità |
Cronaca Locale
/

Latina, il Sindaco istituisce l’Assessorato alla Pace

22 settembre 2020 | 09:34
Share0
Latina, il Sindaco istituisce l’Assessorato alla Pace

Il sindaco Coletta: “La pace si costruisce con i comportamenti di ognuno di noi ogni giorno, anche nella più piccola delle realtà”

Latina – Il Sindaco di Latina, Damiano Coletta, ha istituito nella giornata di ieri la delega per l’Assessorato alla Pace. Il Comune ha voluto dare continuità di azione verso quelle iniziative a sostegno della cultura della pace, del rispetto dei diritti umani, del principio di solidarietà e della cooperazione tra i popoli.

Il primo cittadino ha deciso di tradurre concretamente questo impegno con l’istituzione di un assessorato ad hoc denominato ‘Assessorato alla Pace’ e di istituirlo in capo al Sindaco stesso.

L’Assessorato avrà le seguenti finalità: promuovere e diffondere cultura e politiche di pace. In particolare mediante la promozione di attività di sensibilizzazione e di informazione della cittadinanza sui temi dei diritti umani e della pace, della solidarietà sociale, dell’integrazione e del rispetto delle diversità per una convivenza partecipata e responsabile; il sostegno e la valorizzazione delle esperienze cittadine e delle iniziative della società civile in tema di pace, diritti umani, solidarietà e cooperazione tra i popoli; la collaborazione tra Comune, università e scuole e alla responsabilità nei confronti dei beni comuni; la collaborazione con altri enti ed istituzioni per favorire la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale e di iniziative di educazione allo sviluppo e alla solidarietà internazionale.

“La pace – dichiara il sindaco Damiano Coletta – si costruisce con i comportamenti di ognuno di noi ogni giorno, anche nella più piccola delle realtà. È necessario che si capitalizzi quotidianamente ogni tentativo e ogni sforzo in questa direzione. La pace passa per i valori della solidarietà, della tolleranza, dell’inclusione e per il riconoscimento delle diversità. E dobbiamo poterli tutelare, in particolar modo negli enti di prossimità. Motivi che oggi mi hanno portato a istituire la delega assessorile per la Pace”.