IL FATTO |
Cronaca Locale
/

Covid-19, a Cerveteri tamponi per tutti gli studenti dell’Enrico Mattei

23 settembre 2020 | 14:07
Share0
Covid-19, a Cerveteri tamponi per tutti gli studenti dell’Enrico Mattei

Dalla Asl Roma 4 precisano che lo screening sarà alternato tra istituti scolastici e Rsa

Cerveteri – Tamponi per tutti gli studenti di Cerveteri: la Asl Roma 4 effettuerà uno screening per l’emergenza da Covid-19, utilizzando i test rapidi per gli istituti superiori in occasione della riapertura delle scuole.

Gli esami saranno effettuati all’interno delle scuole, dove entrerà il personale medico infermieristico e tecnico della Prevenzione, in collaborazione con l’Uscar con il supporto dello Spallanzani.

La partecipazione sarà su base volontaria, eccetto per i minori che dovranno avere l’autorizzazione scritta dei genitori, e tutti i test saranno gratuiti per i ragazzi e per gli operatori scolastici. Se qualcuno risulterà positivo sarà sottoposto al tampone molecolare e allontanato dalla struttura, in attesa di un secondo esito positivo.

La dottoressa Ursino, responsabile del Dipartimento di prevenzione, ha spiegato che lo screening inizierà venerdì e proseguirà lunedì presso il liceo Enrico Mattei di Cerveteri. La Asl, per questa iniziativa di prevenzione, è stata affiancata e supportata in tutto e per tutto dai dirigenti scolastici.

Dopo questa prima attività di screening si faranno, a rotazione, saranno effettuati diversi tamponi anche negli altri distretti del territorio.

Questo tipo di vigilanza – ha spiegato la dottoressa -, verrà alternata con il monitoraggio nelle case di riposo e nelle Rsa per il monitoraggio delle persone fragili”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cerveteri
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Cerveteri