la decisione |
Cronaca Locale
/

L’ordinanza del sindaco di Sabaudia: “Mascherine obbligatorie anche all’aperto”

25 settembre 2020 | 16:07
Share0
L’ordinanza del sindaco di Sabaudia: “Mascherine obbligatorie anche all’aperto”

Il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale, comporterà una sanzione amministrativa di 100 euro.

Sabaudia – “La mascherina diventa obbligatoria anche nei luoghi all’aperto” lo ha deciso il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi, con apposita ordinanza.

“Fino al 15 ottobre 2020, dunque, è fatto obbligo a chiunque – si legge nel provvedimento del primo cittadino di Sabaudia – di indossare correttamente il dispositivo di protezione individuale (mascherina facciale) su tutto il territorio comunale e senza distinzioni di orari, su tutte le aree pubbliche e\o aperte al pubblico ove non sia possibile garantire il rispetto delle norme sul distanziamento sociale, fatta eccezione per i minori al di sotto dei 6 anni nonché per i soggetti che presentino forme di incompatibilità certificata con l’uso continuativo della mascherina.

Il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale, comporterà una sanzione amministrativa di 100 euro, (ai sensi di quanto previsto dall’art 7 bis del D.Lgs. 267\00, combinato disposto con l’art.16 della legge 689\81 così come modificato dall’art. 6 bis della legge 125\08)”.

La Gervasi chiarisce le motivazioni che la hanno indotta a prendere questa decisione. “L’ordinanza vuole essere un richiamo alla responsabilità individuale perché – spiega il sindaco – in una situazione così delicata, in cui i contagi riprendono quota anche sul territorio comunale, ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte. Leggiamo dunque questo atto sindacale come un invito a tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari, come il contributo di ognuno di noi alla lotta contro il Covid-19”.

Il primo cittadino chiarisce qual è il modo per riuscire a risolvere l’emergenza. “Solo uniti e rispettando le necessarie misure di prevenzione, mascherina inclusa – chiarisce -, riusciremo ad uscire da questo vortice che da mesi ci tiene sotto scacco. Rivolgo soprattutto ai più giovani l’appello a non ignorare le disposizioni e ad indossare la mascherina, sempre e comunque”.

Considerazioni alla luce delle quali il primo cittadino di Sabaudia conclude dichiarando: “In considerazione della tutela alla salute di tutti, vi invito ad utilizzare l’app Immuni, creata per aiutarci a combattere l’epidemia da Covid-19. L’app è l’unico strumento che può garantire la tracciabilità, utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se sono asintomatici. Scarichiamola e manteniamola attiva così il lavoro di tracciabilità sarà senza dubbio più rapido e sicuro per tutti”.