La novità |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, firmati gli accordi per le attività sportive sul Lago di Paola

25 settembre 2020 | 10:48
Share0
Sabaudia, firmati gli accordi per le attività sportive sul Lago di Paola

L’Azienda Vallicola, il Comune di Sabaudia e il Comitato Organizzatore Sabaudia MMXX: “Tali accordi rappresentano il punto di svolta nella collaborazione tra pubblico e privato”

Sabaudia – Sono stati sottoscritti nel pomeriggio di ieri, 24 settembre 2020, gli accordi tra l’Azienda Vallicola del Lago di Paola – che gestisce le attività sul Lago – il Comune di Sabaudia e il Comitato Organizzatore degli eventi Internazionali di canottaggio già programmati sul lago nei prossimi anni.

“È un momento storico – affermano i firmatari degli accordi – non solo perché è la prima volta che in Italia eventi sportivi di tale livello si svolgono in un’area protetta ma anche perché, proprio il contesto rigidamente regolato da normative ambientali internazionali, consentirà un rilancio e una riqualificazione del territorio.

Tali accordi rappresentano dunque il punto di svolta e il suggello della fattiva collaborazione tra pubblicoe privato, raggiungendo finalmente un’intesa volta a tutelare, promuovere e valorizzare l’area nelle sue diverse declinazioni: come bene ambientale di assoluta rilevanza, sede di attività ittica e location d’eccellenza per eventi sportivi a caratura mondiale. Il lago di Paola, storica valle da pesca dall’epoca dell’Impero Romano, entra così nell’olimpo dello sport mondiale”.

“Gli accordi siglati  – concludono – rappresentano il primo passo per un’operazione più ampia ed includente finalizzata a disciplinare le attività sulle acque del Lago”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sabaudia
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sabaudia