l'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Giornata Mondiale del Turismo: arrivano degustazioni e spettacoli al Castello di Santa Severa

26 settembre 2020 | 19:01
Share0
Giornata Mondiale del Turismo: arrivano degustazioni e spettacoli al Castello di Santa Severa

Sarà un “Giorno delle Meraviglie” quello organizzato per il 27 settembre dalla Regione Lazio in occasione della Giornata mondiale del Turismo

Santa Marinella – Sarà un Giorno delle Meraviglie quello organizzato per il prossimo 27 settembre dalla Regione Lazio in occasione della Giornata mondiale del Turismo, ricorrenza che si celebra in tutto il mondo con lo scopo di promuovere la consapevolezza della comunità internazionale sull’importanza del turismo e sul suo valore sociale, culturale, politico ed economico.

Quest’anno anche il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito da Laziocrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella, partecipa a questo giorno speciale dedicato a tutti i visitatori con una giornata ricca di eventi con visite, degustazioni, spettacoli e rievocazioni storiche.

Il programma

Si inizia con due appuntamenti con le visite guidate, organizzate da Coopculture, alle ore 12.00 e alle ore 15.00.

Due passeggiate alla scoperta delle origini del castello con protagonista il mare. Dal mare giunsero sulla spiaggia dove ora sorge il Castello i primi pionieri dell’arte del navigare, portando con sé le merci più richieste e scambiate.

Non solo: con gli uomini che andavano per mare viaggiarono le idee, nuove tecnologie e tecniche artistiche, e nuovi culti. La sua felice posizione a ridosso del mare, lungo la via marittima del litorale tirrenico, ha reso da sempre la posizione oggi occupata dal Castello e dal borgo di Santa Severa una delle più ambite terre d’approdo.

Ne sono testimonianza non solo la sua storia più antica, ancora oggi viva e presente nei resti del porto e del Santuario emporiale e nel mito dell’approdo della dea Leucotea, ma anche le vicende che hanno portato alla costruzione del Castello prima e alla realizzazione dell’attuale polo museale, in tempi più recenti.

A seguire alle ore 17.30Danza etrusca, a cura dell’AssociazioneIRasenna. Spettacolo con due musici e quattro danzatrici che rappresentano in abiti storici le antichissime tradizioni etrusche con esecuzioni musicali di flauto e lira.

Gli Etruschi erano il popolo più musicale dell’antichità, amavano moltissimo la musica e la danza e erano soliti accompagnare, con essa tutte le attività della giornata. Lo strumento musicale più in uso era il flauto (aulos) che gli Etruschi stessi avevano inventato e che era formato da due canne disposte a V, munite ciascuna di un beccuccio.

Il flautista soffiava nell’uno o nell’altro di questi beccucci per ottenere suoni acuti o bassi, ma poteva soffiare contemporaneamente in entrambi per ricavare dal suo strumento una specie di sinfonia. Il suono somigliava a quello di una cornamusa di oggi. Non era uno strumento facile da suonare e per imparare bene, occorrevano anni di esercizio.

Alle 18.30 sarà inoltre possibile degustare i prodotti enogastronomici tipici della Bottega delle Eccellenze d’Etruria con una speciale degustazione.

Infine alle ore 20.00 Incontro con Dante al Castello a cura dell’ Associazione Culturale Archéotheatron Il regista Agostino De Angelis porta in scena la Divina Commedia, in un affascinante spettacolo itinerante all’interno del Castello, con attori in voce e musica dal vivo e registrata per la danza. Il pubblico verrà accolto all’ingresso dell’area esterna (area antistante portone di ingresso al borgo per presentazione evento), per seguire lo spettacolo itinerante in tutta l’area interna al Borgo fino all’area interna del Castello.

Modalità di partecipazione:

Visite guidate 12 euro; Danza etrusca ingresso libero fino esaurimento posti; degustazione a 5 euro tutto incluso. Dante al Castello ingresso libero fino esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al n. 349.4055382 o mail archeotheatron.ass@gmail.com. Tutti gli eventi si svolgono all’aperto con distanziamento previsto come da normativa anti Covid.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Santa Marinella
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Santa Marinella