L'evento |
Cronaca Locale
/

ArdeaJazz, sold out per la quinta edizione nonostante maltempo e restrizioni

28 settembre 2020 | 13:30
Share0
ArdeaJazz, sold out per la quinta edizione nonostante maltempo e restrizioni
ArdeaJazz, sold out per la quinta edizione nonostante maltempo e restrizioni
ArdeaJazz, sold out per la quinta edizione nonostante maltempo e restrizioni

Il Festival di musica Jazz è stato trasferito nell’aula consiliare del Comune, causa maltempo, e le performance sono state divise in fasce orarie per garantire distanziamento

Ardea – “È stata a dir poco un successo la quinta edizione del Festival di musica Jazz  di Ardea che si è svolto lo scorso weekend, venerdì 25 e sabato 26 settembre 2020, nonostante il mal tempo. L’edizione di ArdeaJazz, che ha celebrato il primo lustro, è stata piena di sorprese fin dall’inizio, le restrizioni dovute al Covid-19, il cambio di location per permettere le entrate controllate, il tetto massimo dell’affluenza e come se non bastasse anche un “piano B” in caso di maltempo”. Lo dichiara in una nota l’associazione Ardea filarmonica, organizzatrice dell’evento.

“Bravi tutti, – prosegue l’associazione – dagli artisti agli organizzatori, ma anche il pubblico non è stato da meno collaborando a pieno con le nuove regole e le variazioni. Due i concerti per ogni appuntamento che, visto il mal tempo, ha spostato tutti nell’aula consiliare del comune di Ardea. La serata di venerdì, ha visto protagonista il trio Ionata, Mannutza e Tucci,  tre fuori classe del jazz che con improvvisazioni, reinterpretazioni e assoli hanno ripercorso la storia della musica e del jazz.

Sabato, invece, la protagonista incontrastata è stata la splendida Joyce Yuille, poliedrica, anticonformista e passionale ha tenuto tutti con il fiato sospeso e ha letteralmente travolto la platea con la sua incredibile voce, ad aiutarla nell’impresa gli affiatatissimi Hammond Groovers che da anni condividono palcoscenici in tutto il mondo.  Daniele Cordisco, Antonio Caps ed Elio Coppola hanno reso l’atmosfera irresistibile tanto che le performance del quartetto si sono concluse con una stand in ovation”.

All’evento, era presente anche l’Amministrazione Comunale di Ardea. “Ci dispiace non aver potuto usufruire dell’Area Archeologica, ma sicuramente non mancheranno le occasioni – ha precisato l’assessore ai beni culturali e al turismo Sonia Modica – ArdeaJazz è il fiore all’occhiello di Ardea e l’intento dell’Amministrazione è di stare vicino agli organizzatori oggi ed in futuro”.

“Organizzare questa edizione è stato molto impegnativo – ha affermato la presidente dell’associazione Ardea filarmonica Patrizia Andreoli – ma, nulla se paragonato al dover gestire due spettacoli a sera con il pubblico scaglionato per fasce orarie. Quello che conta però è il risultato, l’apprezzamento del pubblico e una grande soddisfazione per tutti”.

“Ci è dispiaciuto dover rinunciare alla consueta esibizione della Ardea filarmonica per dare spazio ai nostri ospiti  – ha detto Raffaele Gaizo direttore artistico della Filarmonica – ma siamo felici del successo ottenuto anche se ‘contenuto’ rispetto alle passate edizioni, la speranza è quella di tornare alle vecchie abitudini con la prossima edizione”.

Il prossimo appuntamento con il jazz d’autore è previsto per la fine di febbraio con l’attesa quintaedizione di Ardea Jazz Winter.

Foto -Obbiettivo Foto Ardea
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ardea