Seguici su

Cerca nel sito

IX Municipio, Cucunato: “In autunno cadono le foglie, ma chi governa sembra cadere dalle nuvole”

Cucunato: "I tombini e le caditoie sono intasate, fermano l’acqua che scorre per strada come un fiume"

Roma – Strade intasate da foglie, rami e piante nel IX Municipio di Roma Capitale, che risentono dell’ondata di maltempo abbattutosi su tutta la Città Eterna in questi giorni.

“Foglie, rami e piante in grande quantità portati via dal vento e dalla pioggia – denuncia il Consigliere di Roma Capitale Piero Cucunato, capogruppo della Lega Salvini Premier al IX Municipio – . Nei parchi e nelle strade i primi segnali dell’autunno e del maltempo. I tombini e le caditoie sono intasate, fermano l’acqua che scorre per strada come un fiume. Benvenuti nei quartieri del IX Municipio. Da Decima al Laurentino, dal Torrino all’Eur, da Fonte Meravigliosa a Spinaceto, è film già visto”.

“In autunno cadono le foglie, ma chi governa sembra cadere dalle nuvole. E da fine luglio che abbiamo chiesto una mappa di interventi di pulizia di tombini e caditoie, oltre alla rimozione e alla pulizia di diversi parchi e aree verdi nel IX Municipio – continua nella sua nota il consigliere della Lega Piero Cucunato -. Come se l’autunno a Roma fosse una stagione che arriva saltuariamente. Purtroppo il degrado è tanto la condizione urbana pietosa davanti alle scuole, nelle piazze e sulle strade. I parcheggi e sottopassi sono impraticabili, purtroppo è mancata negli anni la manutenzione urbana nei luoghi di tutti i giorni e queste sono le conseguenze ”.

“Ci siamo rivolti al Presidente del Municipio, agli uffici competenti, al Dipartimento e all’Assessore per far rimuover cumuli di foglie e sporcizia varia – scrivono nella nota i cittadini, i rappresentanti di comitati e molti referenti di associazioni di quartiere -. Dopo questi ultimi giorni di pioggia gli allagamenti sono tanti, ma di risposte nessuna. Ci vediamo costretti a presentare un esposto, attraverso il Consigliere Cucunato del IX municipio e chiedere di predisporre una interpellanza sullo stato di pericolo che incombe in molti strade, non solo per il cumulo di foglie, rami e detriti presenti, ma anche perché in molti casi il recente asfalto messo in manutenzione è venuto via, mentre nei parchi sono caduti alberi e c’è un degrado che mette in serio pericolo chi li frequenti” .

Molti cittadini hanno chiesto di fare presto, per non rivedere un film già visto negli anni precedenti – conclude il consigliere della Lega Piero Cucunato -. Chiederò anche una commissione controllo e garanzia e farò richiesta di una accesso agli atti. Voglio verificare come siano stati spesi o impegnati i tantissimi fondi per il verde riservati al nostro Municipio che oltre ad essere mal gestito e mal governato da questa a maggioranza a cinque stelle, ha fallito totalmente sui temi di sicurezza e prevenzione idraulica oltre alla pulizia di caditoie, tombini e strade ”.