Seguici su

Cerca nel sito

Laboratorio Una Donna: “Solidarietà totale a Sara Norcia”

L'associazione si schiera in difesa della consigliera comunale di Terracina

Più informazioni su

Terracina – “La vicenda che ha colpito Sara Norcia, una donna che paga la “colpa” di essere politicamente attiva, determinata, di non aver abbassato la testa rispetto ai soprusi che stava subendo, non deve passare sotto silenzio. Le notizie sui suoi trascorsi personali, presunti flirt e frequentazioni a Terracina, nulla hanno a che vedere né con l’oggettività dei fatti né con il suo nuovo percorso politico”. Lo afferma un comunicato a firma del Laboratorio Una Donna.

“Il circo mediatico che si accanisce contro una donna – è scritto -, esponendo una parte della sua vita privata al pubblico giudizio, presentando la vicenda con toni subdoli, con accostamenti suggestivi e sottintesi mirati a definire un giudizio fortemente critico, è da respingere con forza. Ancora oggi la donna è l’anello debole della catena sociale, quella contro la quale è facile puntare il dito, giudicando anche oltre i fatti come sono realmente accaduti.

Se poi è impegnata in politica, allora diventa un bersaglio preferito. Meglio se è di destra – le vicende della Carfagna e della Meloni, costantemente sotto tiro, lo dimostrano – e oggi come oggi possibilmente salviniana, come la Norcia. Caratteristiche che la mettono sul banco degli imputati a prescindere dalla verità fattuale, a prescindere addirittura se sia lei stessa la vittima. Si trova il modo di farla passare per lo meno come corresponsabile di qualcosa.

E’ un modo inaccettabile di fare informazione, che rispecchia come ancora nel 2020 la società sia profondamente malata, essendo un certo tipo di informazione lo specchio dei suoi lettori.

Per questo – conclude la nota –  il laboratorio Una Donna si schiera in difesa di Sara Norcia, senza se e senza ma. Un piccolo gesto di solidarietà di donne al fianco di una donna, contro pregiudizi, cliché e sensazionalismi ad orologeria”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Terracina

Più informazioni su