Meteo : Ciclone ancora in azione con temporali, neve e clima freddo, non è ancora finita

28 settembre 2020 | 10:54
Share0
Meteo : Ciclone ancora in azione con temporali, neve e clima freddo, non è ancora finita

Buona parte d’Italia rimane alle prese con il maltempo autunnale per la persistenza di un vortice ciclonico sull’alto Adriatico

Pilotata da un minimo di pressione centrato sull’alto Adriatico un’intensa perturbazione sta ancora agendo sull’Italia, innescando condizioni di maltempo anche violento. Il fronte che si diparte dal minimo depressionario coinvolge nelle prime ore di lunedì il Triveneto, le regioni centro-meridionali tirreniche e la Sardegna, con fenomeni anche intensi e temporaleschi.

MALTEMPO E NEVE AL NORDEST DAI 1500/1600M – Piogge e rovesci insistono sul Triveneto con fenomeni anche intensi ed accumuli pluviometrici che raggiungono i 50mm sul Bellunese, mentre in quota le basse temperature consentono alla neve di cadere fin verso i 1500/1600m sulle Dolomiti.

RISVEGLIO FRESCO AL CENTRO-NORD – Laddove le schiarite hanno prevalso durante le ore notturne le temperature hanno avuto modo di scendere di parecchio gradi fino all’alba, raggiungendo valori minime decisamente frizzanti per il periodo. Fino a 3°C a Cuneo, 4°C ad Aosta, 6° a Novara, 8°C a Brescia e Piacenza, 9°C a Viterbo e Arezzo.

MALTEMPO E TEMPORALI IN SARDEGNA – La parte più arretrata del fronte investe in pieno la Sardegna con piogge e temporali anche di forte intensità che fino ad ora risultano più insistenti sulle aree meridionali della regione, in particolare sul Cagliaritano dove gli accumuli pluviometrici dalla mezzanotte superano i 40mm.

ROVESCI E TEMPORALI SULLE TIRRENICHE PENINSULARI – Lo stesso fronte coinvolge le regioni tirreniche peninsulari dalla bassa Toscana alla Campania con intensità comunque attenuata rispetto alle 24 ore precedenti.

DOMENICA TROMBA D’ARIA A NETTUNO – Il litorale laziale è stato coinvolto nel pomeriggio di domenica da una tromba d’aria che ha scoperchiato decine di tetti. Il fenomeno è stato accompagnato anche da un forte temporale che ha provocato pesanti allagamenti sommergendo alcune automobili nella zona di Tre Cancelli e del Santuario di Nostra Signora delle Grazie.

FRANE ED EVACUAZIONI IN CAMPANIA – Nella giornata di domenica il maltempo ha colpito duro anche in Campania e in particolare nella zona di Sarno, dove si sono vissuti momenti di tensione a causa di smottamenti del terreno in Vicolo San Sebastiano e in Corso Umberto I, tanto che è stato necessario effettuare alcune evacuazioni.

METEO PROSSIME ORE – Andranno gradualmente attenuandosi le piogge al Nordest nel corso del pomeriggio, mentre ampie schiarite persisteranno al Nordovest oltre che in Emilia Romagna. Anche sulla Sardegna è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio, dopo quelli intensi del mattino. Più penalizzate saranno invece le regioni peninsulari tirreniche con piogge e temporali che insisteranno soprattutto tra Lazio e Campania, estendendosi entro sera alla Calabria. Contemporaneamente tenderanno ad attenuarsi su Toscana e Lazio. Sulle zone appenniniche centrali atteso anche qualche fiocco di neve dai 1800/1900m, tra Abruzzo e Lazio. Più riparate saranno le regioni adriatiche, con clima asciutto e maggiori schiarite, salvo rovesci in arrivo la sera in Puglia. Qualche pioggia infine in arrivo in giornata sul nord della Sicilia.