Seguici su

Cerca nel sito

Ardea, un asilo nido e un’area sportiva a Nuova Florida: il progetto del Comune

Il Sindaco Mario Savarese: "Un asilo comunale consentirà alle famiglie di accedere ad un servizio dai costi contenuti e di qualità garantita dall'ente"

Ardea – Un nuovo polo scolastico e il primo asilo nido comunale di Ardea. È questo il progetto annunciato dell’Amministrazione pentastellata. Il terreno di via Modena, sequestrato mesi fa, è recentemente tornato di proprietà comunale ed è proprio lì che potrebbe sorgere la nuova scuola per l’infanzia, oltre a un’area da dedicare interamente allo sport per i ragazzi del comune rutulo.

“Si tratta di un terreno di circa un ettaro, 9.800 metri quadrati pianeggianti nel quartiere di Nuova Florida – spiega a ilfaroonline.it il Sindaco di Ardea, Mario Savarese -. Nell’area nascerà un polo scolastico per l’infanzia che prevede la costruzione di un asilo per i bambini più piccoli da zero a tre anni, una scuola materna per i più grandicelli da 3 a 5 anni e infine una scuola elementare. Inoltre è prevista una vasta area da dedicare allo sport. Saranno ricavati anche spazi per parcheggi e per il transito dei pulmini del trasporto scolastico”.

È già stato elaborato dall’ufficio tecnico un progetto di massima. Ora si passerà alla progettazione esecutiva. Per primo sarà realizzata la scuola materna, a seguire l’asilo e infine la scuola elementare”.

L’asilo nido comunale, il primo nella storia di Ardea

Come mai solo oggi? Bisognerebbe chiederlo a chi mi ha preceduto – prosegue il Sindaco -, a loro che si accingono a candidarsi nuovamente alla guida di questa città. Oggi abbiamo ad Ardea 1056 bambini nell’età da zero a tre. Molti genitori sono costretti a lavorare entrambi per portare avanti il menage familiare e tanti hanno il problema di assistere degnamente i figlioli. Un asilo comunale consentirà loro di accedere ad un servizio dai costi contenuti e di qualità garantita dall’ente”.

I prossimi progetti: il rinnovo della vecchia sede comunale

“Molti dei prossimi progetti riguardano la viabilità – aggiunge il primo cittadino -. Intere strade saranno completamente riammantate; sono previsti anche lavori nel centro storico e il restauro della vecchia casa comunale che tornerà ad essere la sede politica e di rappresentanza di Ardea. Altre opere si rivolgeranno agli anziani e ai nostri cittadini più deboli con disabilità“.

“Altri interventi saranno di natura tecnica – conclude Savarese – come ad esempio quelli per mitigare il rischio idrogeologico e quello sismico. Un impegno enorme che solo oggi che abbiamo messo in ordine i conti è stato possibile pianificare”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ardea