La dichiarazione |
Regione Lazio
/

Influenza, la Regione Lazio fa scorte di vaccino: ha il maggior numero di dosi in Italia

29 settembre 2020 | 15:49
Share0
Influenza, la Regione Lazio fa scorte di vaccino: ha il maggior numero di dosi in Italia

D’Amato: “Vogliamo provare a far somministrare il vaccino in 400 farmacie del Lazio: in Francia, Germania e Regno Unito questo metodo è già realtà”

Roma – E’ la Regione Lazio ad essersi accaparrata il maggior numero di dosi in Italia del vaccino antinfluenzale per questo autunno 2020.

“Con 2,4 milioni di dosi aggiudicate di vaccino antinfluenzale il Lazio è la prima regione italiana per approvvigionamento – dice Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità nella Regione Lazio -, neanche una dose dovrà essere inutilizzata ed è per questo che tutto il Sistema è stato mobilitato. Noi siamo stati tempestivi nel fare gli ordini poiché già il 17 aprile con ordinanza n° 30 del presidente Zingaretti è stata impostata la campagna di vaccinazione 2020/21. Sono già oltre 1 milione le dosi consegnate alle Asl che le stanno distribuendo ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e ai centri vaccinali delle stesse Asl”.

Non vi è alcun ritardo – prosegue D’Amato – poiché anticipare troppo può significare non avere la copertura quando il picco influenzale raggiungerà l’apice e questo potrebbe comportare dei richiami ovvero utilizzare più dosi. Abbiamo previsto, considerata la straordinarietà della campagna di quest’anno che coincide con la pandemia della Sars CoV-2, di ampliare la rete di offerta anche attraverso l’utilizzo dei drive-in regionali e della rete delle farmacie come progetto sperimentale. A questo scopo potrebbero essere circa 400 le farmacie del Lazio ad aderire al progetto ‘vaccinazioni in farmacia’”.

“Abbiamo chiesto al CTS – conclude l’Assessore alla Sanità – un nullaosta alla possibilità che la somministrazione delle vaccinazioni avvenga ad opera e sotto la responsabilità di un operatore sanitario opportunamente formato. Altri Paesi consentono di somministrare la vaccinazione in farmacia tra i quali Francia, Germania e Regno Unito. In questa fase è necessario ampliare il più possibile la rete di offerta. Il Lazio è pronto a fare la sua parte e chiediamo che ci sia la massima cooperazione. La cosa migliore che può fare ora il cittadino nella fascia di età dai 60 anni in su è contattare il proprio medico di medicina generale per prenotare in sicurezza la vaccinazione oppure nella fascia 6 mesi/6 anni contattando il proprio pediatra di libera scelta“.
Il Faro online –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Regione Lazio
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram