La Polemica |
Cronaca Locale
/

Caserma dei carabinieri a Ladispoli, botta e risposta fra il Movimento civico e Grando

29 settembre 2020 | 14:00
Share0
Caserma dei carabinieri a Ladispoli, botta e risposta fra il Movimento civico e Grando

Il Sindaco replica alle accuse del Movimento civico: “La nuova sede dell’Arma non è sottoposta ad alcun tipo di vincolo paesaggistico”

Ladispoli –  “Abbiamo preso visione di una comunicazione inviata dall’ufficio Legislativo della Regione Lazio all’Ufficio Urbanistica del Comune di Ladispoli, in cui si sancisce l’improcedibilità al rilascio del nullaosta in assenza di parere paesaggistico legato al progetto per la nuova caserma dei carabinieri che ricade nell’area centro civico, tra via Marinetti e via De Begnac”. Questo quanto dichiarato dal Movimento Civico Ladispoli Città con un post su Facebook.

“Dall’atto si apprende – prosegue il Movimento Civico – che la ditta ha inviato regolare richiesta cartacea e, successivamente al Covid-19, telematica per ottenere il nullaosta, ma che la Regione ha risposto comunicando l’improcedibilità e l’archiviazione per i seguenti motivi:

La Regione afferma che, in mancanza del parere paesaggistico, è impossibilitata ad esprimersi sul nullaosta richiesto con conseguente improcedibilità dell’atto necessario al completamento dell’iter per Rsa-Caserma e archiviazione dello stesso. Tutto ciò cade sulla città come una pioggia gelida, quando i lavori di costruzione della caserma sono ormai quasi ultimati”.

“Ci chiediamo, quindi, – conclude il Movimento – cosa intenda fare l’Amministrazione Grando per affrontare questa grave situazione che, al momento, pone in uno stallo pericoloso l’apertura della nuova Caserma. E cosa ne sarà degli altri cantieri già avviati nello stesso comparto del Centro Civico e che non stanno seguendo l’iter per il paesaggistico in riferimento a quanto previsto dalla determina del Comune 1872? Ancora una volta, ci vediamo costretti a concludere chiedendoci perché in presenza di una comunicazione così importante il Sindaco taccia di fronte alla città“.

La replica del sindaco Grando

“L’area dove si sta costruendo la caserma dei carabinieri, in via dei Narcisi angolo via delle Viole, non è sottoposta ad alcun tipo di vincolo paesaggistico, la questione sollevata dal Movimento Civico Ladispoli Città, quindi, non riguarda assolutamente la nuova sede dell’Arma”. Così, in una nota stampa, il sindaco Alessandro Grando replica per fare chiarezza in merito alla notizia secondo la quale ci sarebbero state delle irregolarità procedurali nell’iter di approvazione del progetto.

“Nel comunicato stampa del Movimento civico – ha proseguito il Sindaco – si fa riferimento ad atti amministrativi emanati dagli uffici tecnici comunali che riguardano solo ed esclusivamente aree di proprietà privata che ricadono in un’altra zona. Inoltre, si richiama un procedimento avviato dal privato che ha presentato autonomamente istanza di rilascio del parere paesaggistico, poiché il suo terreno ricade nella fascia di rispetto dei 150 metri dal corso d’acqua.

Ovviamente, in attesa di tale nulla osta, la realizzazione della struttura privata, che si trova all’interno della zona vincolata, non ha ancora avuto inizio e non lo avrà fino a quando non saranno ottenuti i permessi necessari”.

“La costruzione della nuova Caserma dei Carabinieri, tra l’altro quasi ultimata – ha concluso Grando – può quindi proseguire senza alcun problema. Per rispetto degli uffici comunali e soprattutto dell’Arma dei Carabinieri sarebbe stato opportuno informarsi meglio prima di fornire notizie destituite di fondamento”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ladispoli
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ladispoli