Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Terracina, il Comune chiude i varchi sulla Pontina perché pericolosi: ma il Tar li riapre

3 ottobre 2020 | 18:26
Share0
Terracina, il Comune chiude i varchi sulla Pontina perché pericolosi: ma il Tar li riapre

L’errore di Anas, secondo il Tar, starebbe nell’aver chiuso i varchi ritenuti pericolosi senza aver comunicato l’avvio del procedimento di pericolosità

Terracina – Hanno presentato ricorso contro il provvedimento di chiusura dei varchi sulla Pontina, quegli stessi varchi di accesso che alle società di carburanti ricorrenti erano stati concessi sulla strada statale, nel territorio del Comune di Terracina.

Il Tribunale amministrativo di Latina ha dato ragione, seppure solo in parte, alle società ricorrenti che hanno chiesto l’annullamento di quell’atto di chiusura. Le società di carburanti sono in possesso di titoli autorizzatori e di conformità degli accessi realizzati alle regole del codice della strada. Ma l’Anas ha specificato di aver avviato l’istruttoria a seguito dell’esposto di un privato rappresentando a Comune di Terracina e Prefettura di Latina una situazione di criticità cagionata dalla presenza di accessi diretti sulla strada statale.

L’errore di Anas, secondo il collegio giudicante, starebbe nell’aver chiuso i varchi ritenuti pericolosi senza aver comunicato l’avvio del procedimento di pericolosità. Anas, secondo il collegio giudicante, dovrà correggere la procedura consentendo a quanti sono autorizzati agli accessi la possibilità di intervenire con osservazioni e suggerimenti tecnici che avrà il dovere di valutare.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Terracina
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Terracina