Lutto nell’Anpi, venuta a mancare la presidente Carla Nespolo

5 ottobre 2020 | 14:51
Share0
Lutto nell’Anpi, venuta a mancare la presidente Carla Nespolo

La Nespolo era alla guida dell’Anpi dal 2017

Roma – E’ venuta a mancare la presidente dell’Anpi nazionale Carla Nespolo. Aveva 77 anni ed era malata da anni.

Storica esponente dei partiti della sinistra italiana, in passato era stata senatrice e anima prima del Partito Comunista e poi dei Democratici di Sinistra.

Negli ultimi tempi aveva focalizzato il suo impegno politico con l’Anpi, che guidava dal 3 novembre 2017. E’ stata la prima donna e “presidente non partigiano” eletta a questa carica.

Il ricordo dell’Anpi Ladispoli -Cerveteri

“Bella ciao Carla – dice la sezione Anpi di Ladispoli Cerveteri -! La sezione ANPI Ladispoli-Cerveteri si associa alla Presidenza e alla Segreteria Nazionale ANPI nell’esprimere commozione e cordoglio per la scomparsa della Presidente Carla Nespolo. Tra i tanti meriti che vengono ricordati, e non sono frasi di circostanza, dobbiamo riconoscerle anche la capacità di aver saputo coinvolgere ed aggregare in questa Associazione, nata nel 1945, un gran numero di giovani desiderosi di condividere e di tramandare i valori che sono alla base della nascita della nostra Repubblica. Questo il messaggio di addio: ‘Con immenso dolore, comunichiamo la scomparsa della nostra amatissima Presidente nazionale, Carla Nespolo. Lascia un vuoto profondissimo in tutta l’ANPI che Carla ha guidato dal novembre 2017 – prima donna Presidente – con grande sapienza, passione, intelligenza politica e culturale nel solco pieno della grande tradizione di autorevolezza ed eredità attiva dei valori e principi della Resistenza che ha contraddistinto la nostra Associazione fin dalla sua nascita. Non dimenticheremo mai il suo affetto nei confronti di tutti noi, la sua presenza continua anche negli ultimi mesi, durissimi, della malattia. Ciao comandante.'”.

D’Amato: “Cordoglio per la partigiana Carla Nespolo”

“Esprimo il cordoglio per la scomparsa della prima presidente donna dell’ANPI – dice Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio -, Carla Nespolo che ho avuto l’onore di conoscere. Grazie Carla una vera patriota, ci hai lasciato troppo presto”.

Bonafoni: “Carla Nespolo esempio di resistenza per le donne”

“Ci ha lasciato Carla Nespolo – dice Marta Bonafoni, consigliera della Regione Lazio con la Lista Civica Zingaretti -: una guida sicura, politica, insegnante, prima donna Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Simbolo di antifascismo, cultura e grande volontà, con il suo impegno ha da sempre contribuito, battendosi con decisione per tutelare le donne e i loro diritti, diventando protagonista di tante battaglie in difesa dell’ambiente, esempio di resistenza nel nostro Paese. Esprimo le mie più sentite condoglianze a tutte le donne e tutti gli uomini dell’A.N.P.I..

In sua memoria, continueremo”.