Il Responso |
Cronaca Locale
/

Covid-19 a Fiumicino, tutti negativi i test effettuati agli alunni dell’IC Grassi

6 ottobre 2020 | 19:33
Share0
Covid-19 a Fiumicino, tutti negativi i test effettuati agli alunni dell’IC Grassi

D’Amato: “La partenza della sperimentazione sul campo è stata molto importante. il modello verrà esteso in tutte le Asl della regione per i bambini più piccoli”

Fiumicino – “L’Azienda ospedaliera San Camillo mi ha appena comunicato che tutti i campioni salivari prelevati questa mattina presso l’IC Grassi di Fiumicino dall’equipe scolastica della Asl Roma 3 sono risultati negativi“. Lo dichiara in una nota stampa,l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Chewingum per tamponi: ecco come funziona il test salivare per i bambini

La partenza della sperimentazione sul campo – prosegue l’Assessore – è stata dunque molto importante e si è svolta con la collaborazione degli insegnanti, delle famiglie e dell’amministrazione comunale di Fiumicino che desidero ringraziare. Ora proseguirà secondo il programma e, una volta conclusa questa fase sperimentale, il modello verrà esteso in tutte le Asl della regione per i bambini più piccoli”.

Il Lazio – conclude D’Amato –  è la prima regione italiana ad attivare sul campo i test antigenici con prelievo salivare validati dall’Istituto Spallanzani”.

La nota del Comune di Fiumicino

I tamponi salivari effettuati questa mattina dalla Asl Roma 3 presso le scuole dell’infanzia ‘Lo Scarabocchio’ di Fiumicino e ‘L’Isola dei Tesori’ di Isola Sacra sono tutti negativi“, ha aggiunto il sindaco della città, Esterino Montino.

“E’ un risultato eccellente – prosegue – e mi congratulo con tutti i bambini e le bambine che si sono sottoposte all’esame poiché sono stati bravissimi e diligenti. Tuttavia, essendosi verificato un caso positivo da parte di una collaboratrice scolastica della scuola della materna statale della Grassi, si è reso necessario mettere tre classi della stessa materna statale in quarantena fino allo scadere dei 14 giorni, che si calcolano a partire dal 28 settembre, ultimo giorno in cui la collaboratrice si è recata nelle tre aule in questione. E’ quanto prevedono i protocolli sanitari, ma ci tengo a precisare che si tratta delle classi statali e non di quelle comunali”.

“Il ritorno in classe per i bambini – conclude Montino – avverrà, sempre secondo protocollo, dopo che gli stessi si saranno sottoposti al tampone molecolare allo scadere dei 14 giorni di quarantena. Stiamo cercando di concordare con la Asl la possibilità per questi bambini di effettuare il tampone presso il drive-in che si trova presso il parcheggio lunga sosta in aeroporto e non a quello di Casal Bernocchi”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino