la dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Muore il Maestro Cardinali, i Sindaci di Santa Marinella e Civitavecchia lo ricordano

7 ottobre 2020 | 12:30
Share0
Muore il Maestro Cardinali, i Sindaci di Santa Marinella e Civitavecchia lo ricordano

Il Maestro combatteva da diversi anni con una malattia

Santa Marinella – E’ venuto a mancare il Maestro Rossano Cardinali, storico musicista del territorio di Santa Marienlla.

“È con estremo dispiacere e sincera commozione che ho appreso la notizia della perdita del Maestro Rossano Cardinali – dice il Sindaco di Santa Marinella, Pietro Tidei -, uomo di grande spessore morale e musicista, compositore e direttore del Gruppo Bandistico di Allumiere ‘Amici della Musica’. Purtroppo le sue condizioni di salute si erano ulteriormente aggravate e lo avevano costretto ad annullare delle esibizioni concertistiche negli ultimi periodi”.

“Ci piace ricordare che l’ultima sua esibizione – prosegue il Sindaco -, benché già la malattia lo stesse divorando, sia avvenuta a Santa Marinella dirigendo, come sempre magistralmente il “suo” Complesso Strumentale con il Concerto Celebrativo per i 100 anni della nascita di Federico Fellini ‘Suggestioni Felliniane’. Ci lascia un amico, un Maestro, un uomo dai grandi valori, e non sono frasi di circostanza, che con la sua arte ha saputo allietare chi lo ha ascoltato. A nome mio e di tutta la cittadinanza intendo esprimere un profondo sentimento di cordoglio alla famiglia”.

Grasso: “Cardinali un riferimento per la musica di Santa Marinella”

“Con enorme dispiacere apprendo della scomparsa del Maestro Rossano Cardinali – dice Massimiliano Grasso, Vicesindaco di Cerveteri -, persona di grande spessore e uno dei principali punti di riferimento per la musica non solo di Allumiere ma di tutto il territorio. Musicista, compositore e direttore della storica associazione “Amici della Musica” di Allumiere, componente della Banda dei Carabinieri,  per anni è stato il vero motore trainante delle numerose e meritorie iniziative ed esibizioni degli Amici della Musica, che hanno reso il territorio protagonista a livello nazionale e non solo. Ci lascia una figura positiva e di esempio per tutti, anche per la dignità, la forza e la tenacia con cui ha affrontato anni di battaglia contro la malattia, riuscendo fino alla fine a dedicarsi alla musica, la più grande passione della sua vita. Alla famiglia di Rossano le mie più sentite e sincere condoglianze”.

Tedesco: “Indimenticabili i suoi concerti alla Cittadella della Musica e al Teatro Traiano”

“È venuto a mancare il maestro Rossano Cardinali – dice Ernesto Tedesco, Sindaco di Civitavecchia -, musicista di grande valore, compositore e direttore della Banda di Allumiere “Amici della Musica”, alla quale ha dedicato gran parte della sua vita. Legato fortemente al territorio è stato ideatore e animatore di innumerevoli eventi anche nella nostra città, come dimenticare i suoi concerti alla Cittadella della Musica, o le esibizioni di Natale al Teatro Traiano, e inoltre la sua disponibilità per qualsivoglia iniziativa, il suo sorriso, la sua passione. Rossano, lasci un segno indelebile nel nostro cuore, nella nostra memoria, nella nostra comunità. A nome mio e di tutta la cittadinanza esprimo un profondo sentimento di cordoglio alla famiglia”.