la manifestazione |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, al Comune la protesta contro la “chiusura” delle palestre scolastiche alle associazioni

8 ottobre 2020 | 11:03
Share0
Fiumicino, al Comune la protesta contro la “chiusura” delle palestre scolastiche alle associazioni

Genitori sdegnati: “Una decisione calata dall’alto, senza confronto molti bambini stanno già rinunciando a fare sport quest’anno”

Fiumicino – Un centinaio tra atleti, molti dei quali in tuta, allenatori, genitori, in rappresentanza di 17 associazioni sportive, tra le quali discipline di volley, basket, danza, sta manifestando dalle 9 davanti al Comune di Fiumicino. Presente anche un dispiegamento di forze dell’ordine, protestano – “Palestre chiuse. Per i ragazzi lo sport è una certezza, non potevano praticarlo in sicurezza”, recita uno striscione – contro l’ordinanza del sindaco (leggi qui) che, per contenere i rischi di contagio Covid-19, ha vietato l’utilizzo delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi comunali a soggetti terzi extrascolastici che ne facciano uso, facendo accedere nelle strutture utenti, siano essi adulti o ragazzi, estranei alla scuola stessa.

La protesta, in piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, si svolge in concomitanza con il Consiglio comunale. Una delegazione sarà ricevuta per ascoltare le motivazioni della protesta. “Una decisione calata dall’alto, senza confronto – hanno detto alcuni genitori – molti bambini stanno già rinunciando a fare sport quest’anno. E si privilegiano in questo modo impianti sportivi privati, su cui io ora diverse famiglie stanno dirottando i figli”. Alcune società sportive lamentano di aver perso già il 30 per cento degli iscritti e di “essere stati, nella fase di emergenza, la cenerentola tra tutte le categorie”.

Una decisione che ha diviso nelle ultime settimane l’opinione pubblica locale, contestata dalle associazioni sportive, circa 3500 atleti ed oltre 200 dirigenti ed allenatori, diverse delle quali ora – lanciano l’allarme – rischiano, senza alternative, di “emigrare” in strutture di Comuni limitrofi per poter svolgere attività agonistiche e di base, vista anche l’indisponibilità da tempo, per inagibilità, del palazzetto dello Sport “Mirko Fersini”. Alcune si allenano al momento all’aperto.  (fonte Ansa)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino