Il Fatto |
Interni
/

Nuovo Dpcm in arrivo: ecco le ipotesi del Governo per evitare il lockdown totale

11 ottobre 2020 | 11:37
Share0
Nuovo Dpcm in arrivo: ecco le ipotesi del Governo per evitare il lockdown totale

Tra i provvedimenti presi in esame il divieto per gli assembramenti davanti a bar e ristoranti, così come in piazze e parchi

Roma – Oltre tre ore di vertice a palazzo Chigi sulle norme per contrastare il coronavirus. Il premier Giuseppe Conte ha riunito i capi delegazione per fare il punto sul Dpcm anti-Covid, in scadenza giovedì prossimo. Presenti anche il ministro Francesco Boccia e il sottosegretario Riccardo Fraccaro.

Sul tavolo del vertice, l’ipotesi di una stretta alle misure anti contagio, sulla scia dell’obbligo di mascherina all’aperto introdotto con l’ultimo Dl a causa del trend stabilmente in ascesa dei positivi. L’intenzione, trapela dall’incontro di oggi, sarebbe quella di valutare con attenzione le nuove misure, senza imprimere accelerazioni sul nuovo Dpcm, seguendo l’andamento dei contagi e proseguendo il confronto con le Regioni.

Tra le ipotesi circolate nelle ultime ore, norme anti-movida come il divieto per gli assembramenti davanti a bar e ristoranti, così come in piazze e parchi. Inoltre, regole più stringenti per feste private e eventi (matrimoni) con un numero di ospiti proporzionato alla capienza delle sale. Lo smart working dovrebbe essere implementato.

Gli esperti del Comitato tecnico-scientifico e il ministro della Salute Roberto Speranza si incontreranno oggi pomeriggio in una riunione urgente. Verrà valutata la situazione e la possibilità di adottare nuove misure nel prossimo Dpcm per fermare l’incremento dei contagi di Covid-19 in questi ultimi giorni.

Nuovo fermo a calcetto e sport di contatto?

Stop al calcetto e agli sport di contatto? E’ una delle ipotesi che potrebbero prendere forma con il nuovo Dpcm, in arrivo nelle prossime ore. L’aumento dei contagi in Italia e le misure da adottare saranno al centro anche della riunione in programma oggi tra il ministro della Salute. Roberto Speranza, e gli esperti del Comitato tecnico scientifico.

L’attuale Dpcm scade giovedì. Il prossimo provvedimento potrebbe contenere norme ‘antimovida’, orientate a scongiurare assembramenti davanti a bar, locali e ristoranti nonché in luoghi pubblici come piazze e parchi. In arrivo con ogni probabilità limiti più rigorosi per l’organizzazione di cerimonie, eventi e feste, con un numero di partecipanti proporzionato alla capienza delle sale. (fonte Adnkronos)