Seguici su

Cerca nel sito

Sintomatico, va a scuola lo stesso. Scatta la procedura Asl per l’istituto primario Vivaldi

Un collaboratore scolastico si è presentato ugualmente in Istituto. La Preside aveva inizialmente bloccato l'attività didattica, ma la Asl cambia strategia: tamponi al drive-in di Fiumicino

Più informazioni su

Ostia – Confermato un caso di Covid-19 presso la scuola Primaria Antonio Vivaldi di Ostia. A essere risultato positivo preso il plesso scolastico di via Capo dell’Argentiera è un collaboratore scolastico, che si mostrava sintomatico dal 4 ottobre.

Il dipendente scolastico si sarebbe recato a scuola ugualmente a scuola per il turno di lavoro il giorno successivo ignaro della positività alla malattia, venuta fuori solo dopo il tampone di rito effettuato qualche giornata dopo.

La scuola ha avviato da subito tutte le procedure anti contagio da Covid-19, avviando l’indagine epidemiologica e contattando la Asl come di rito.

La dirigenza scolastica vedendo la situazione creatasi dentro il proprio Istituto, ha deciso di chiudere autonomamente la struttura dal 12 ottobre. La Asl Roma 3 è venuta a conoscenza della chiusura della scuola solo leggendo il comunicato della scuola Primaria Antonio Vivaldi, mettendosi subito in contatto con la Preside. L’azienda sanitaria locale ha deciso di censurare la chiusura del plesso, tenendolo aperto alle lezioni in presenza.

La scuola e l’Asl Roma 3 hanno concordato insieme invece delle misure operative per il contenimento dei contagi all’interno della scuola di Lido Nord:

  • Invio dei contatti stretti al collaboratore scolastico presso il drive-in Lunga sosta di Fiumicino per effettuare il tampone rapido;
  • isolamento per tutte queste persone nei 14 giorni successivi all’esposizione con il collaboratore scolastico;
  • il 12 ottobre verranno effettuati sugli alunni e il personale scolastico i tamponi rapidi, direttamente all’interno della scuola Vivaldi;
  • sanificazione immediata della struttura scolastica;
  • rettifica del comunicato emesso della scuola Primaria Antonio Vivaldi, così da informare correttamente le famiglie degli studenti.

Acquisiti tutti gli elementi del caso, verranno prese dall’Asl le decisioni adeguate al rischio.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia

Più informazioni su