Roma, le suore della Divina Provvidenza donano al Papa una casa per i rifugiati

12 ottobre 2020 | 18:21
Share0
Roma, le suore della Divina Provvidenza donano al Papa una casa per i rifugiati

Villa Serena diventerà una casa d’accoglienza per rifugiati, in particolare per donne sole, con minori e per famiglie in stato di vulnerabilità

Città del Vaticano –  Le suore rispondono all’invito di Papa Francesco: accettano la sfida di “Fratelli tutti” e vanno incontro ai migranti che fuggono da guerre, persecuzioni e catastrofi naturali. Le Suore Serve della Divina Provvidenza di Catania, hanno deciso di offrire gratuitamente a Papa Francesco, attraverso l’Elemosineria Apostolica, il loro stabile in via della Pisana.

La palazzina, che porta il nome di Villa Serena, diventerà una casa d’accoglienza per rifugiati, in particolare per donne sole, con minori e per famiglie in stato di vulnerabilità, che giungono in Italia con i Corridoi Umanitari.

La struttura potrà ospitare fino a 60 persone e avrà principalmente lo scopo di accogliere i rifugiati nei primi mesi dopo il loro arrivo, per poi accompagnarli in percorsi di autonomia lavorativa e alloggiativa.

La casa d’accoglienza viene affidata alla Comunità di Sant’Egidio che, come è ormai noto, sin dal 2015 ha aperto i corridoi umanitari per rifugiati siriani, dal Corno d’Africa e da ultimo dalla Grecia, in particolare dall’isola di Lesbo.

Finora sono state accolte e accompagnate nel processo di integrazione oltre 2600 persone, tra cui un grande numero di minori.

(Il Faro online) Foto © Vatican MediaClicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano