Riforma della Curia Romana, nel Consiglio dei Cardinali entra l’arcivescovo Kinshasa

15 ottobre 2020 | 13:03
Share0
Riforma della Curia Romana, nel Consiglio dei Cardinali entra l’arcivescovo Kinshasa

Il cosiddetto “C6” diventa dunque un “C7”. Papa Francesco ha inoltre nominato Segretario dello stesso  Consiglio monsignor Marco Mellino, vescovo titolare di Cresima, finora Segretario aggiunto

Città del Vaticano – Nel  Consiglio dei  Cardinali entra il cardinale Fridolin Ambongo Besungu, arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo). Il cosiddetto “C6” diventa dunque un “C7”. Papa Francesco ha inoltre nominato Segretario dello stesso  Consiglio monsignor Marco Mellino, vescovo titolare di Cresima, finora Segretario aggiunto.

Confermato Coordinatore del C7, per aiutarlo nel governo della Chiesa Universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor Bonus sulla Curia Romana, il cardinale Oscar Andres Rodriguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras). E ha confermato tra i membri i cardinali Pietro Parolin, Segretario di Stato; Sean Patrick ÒMalley, arcivescovo di Boston (Usa); Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay (India); Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga (Repubblica Federale di Germania); e Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano