il fatto |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, in arrivo finanziamenti per Biblioteca e Museo del mare e della costa

15 ottobre 2020 | 09:49
Share0
Sabaudia, in arrivo finanziamenti per Biblioteca e Museo del mare e della costa

Si tratta di circa 11mila euro, ai quali si aggiunge una quota del Comune

Sabaudia – Prosegue a gonfie vele e con piena soddisfazione la progettazione dell’amministrazione comunale di Sabaudia nel settore della Cultura: in arrivo al Comune altri finanziamenti ad hoc, attratti nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Lazio per l’assegnazione di contributi per biblioteche, musei e archivi storici. Si tratta di circa 11mila euro, ai quali si aggiunge una quota parte dell’Ente, che saranno destinati, come da progetto presentato, alla Biblioteca comunale “Feliciano Iannella” e al museo del Mare e della Costa “Marcello Zei”.

Poco meno di 4mila euro serviranno ad ampliare la dotazione informatica per gli utenti della Biblioteca, indispensabile soprattutto in relazione alle necessarie misure di prevenzione del Covid-19: saranno acquistate dunque 2 postazioni pc di ultima generazione così da integrare le altrettante presenti. Tra gli acquisti anche uno scanner professionale per volumi e documenti, strumento fondamentale per l’acquisizione e la catalogazione delle immagini ai fini della digitalizzazione del patrimonio documentario custodito. Da non dimenticare, infatti, che presso la Biblioteca comunale è presente l’Archivio storico, fotografico e progettuale della città di Sabaudia. Un’ultima parte del finanziamento verrà utilizzata, infine, per lo spolvero del patrimonio documentale, privilegiando quello di pregio, delle sezioni speciali e quello antico, attività che come è noto necessita di operatori specializzati.

Circa 7mila euro invece saranno destinati al Museo del Mare e della Costa per l’acquisizione di un’esperienza di realtà virtuale relativa a un’immersione subacquea nel mare prospiciente Sabaudia e il Promontorio del Circeo, con relativo visore. Nella fattispecie verrà realizzato un video fruibile a 360° tramite appositi visori che permetteranno così all’utente un’esperienza unica nel suo genere, forte ed emozionale che accrescerà il desiderio di contribuire alla tutela del mare nei suoi diversi aspetti e permetterà a tutti di poter fare, seppur virtualmente, un’immersione subacquea.

“La sinergia con gli Uffici e con i gestori degli spazi museali di Sabaudia – ha detto il consigliere delegato alla Cultura, Francesca Avagliano – ancora una volta ha permesso all’amministrazione di attrare finanziamenti, compiendo un passo in avanti nel perseguimento dell’obiettivo più ampio di tutela e promozione del patrimonio culturale, inclusa la creazione di un vero e proprio ‘sistema cultura’ in grado di valorizzare gli spazi e le attività già in essere, mirando contemporaneamente al potenziamento dell’offerta all’utente”.

Diverse le risorse economiche che il Comune ha ottenuto dagli Enti sovraordinati attraverso la progettazione mirata e condivisa: poco meno di 50mila euro per il recupero e restauro delle formelle di gesso originali delle porte del Duomo di Orvieto, realizzate dallo scultore Emilio Greco tra il 1962 e il 1970 e conservate a Sabaudia nel museo cittadino a lui dedicato.

È dei giorni scorsi la determina di affidamento dei lavori per la conclusione del restauro, iniziato nel 2018 con l’intervento conservativo dei primi quattro gessi; attratti oltre 20mila euro per l’acquisto di nuovi libri per la biblioteca comunale (0-100 anni) e per iniziative culturali e di promozione del territorio, realizzate tra il 2019 e il 2020. A questi vanno aggiunti i finanziamenti ottenuti, in sinergia con altri Comuni, nell’ambito del Sistema Integrato delle Città di Fondazione e Agro Pontino e Romano (110mila euro) e quelli relativi all’adesione all’Ecomuseo dell’Agro Pontino.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sabaudia
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sabaudia