L'intervento |
Cronaca Locale
/

Tarquinia, da Forza Civica una proposta per migliorare la viabilità a Viale Igea

17 ottobre 2020 | 06:20
Share0
Tarquinia, da Forza Civica una proposta per migliorare la viabilità a Viale Igea

Alberto Tosoni: “La zona deve tornare ordinata, comoda per pedoni ed automobilisti, aumentando i parcheggi e riqualificando gli spazi di socializzazione”

Tarquinia – “Con la riapertura delle scuole, l’attivazione annunciata del pedibus ed il nuovo drive-in per i tamponi all’Ospedale, il traffico sia automobilistico che pedonale nella zona attorno a viale Igea non può più essere ignorato”. Così, in una nota stampa, Alberto Tosoni, del gruppo Forza Civica Tarquinia.

“Un tempo quell’area era pienamente vivibile, – spiega Tosoni – ma da troppi anni i giardinetti sono ridotti malissimo, il parcheggio è una chimera, in alcuni orari il traffico è forte. Non vogliamo criticare nessuno, ma solo proporre, dopo troppi anni di ‘poco o niente’, di dare attenzione alla zona, facendola tornare ordinata, comoda per pedoni ed automobilisti, aumentando i parcheggi, ampliando alcuni passaggi veicolari, riqualificando gli spazi di socializzazione”.

“Ci rendiamo conto di come le casse pubbliche non dispongano di grandi fondi, – sottolinea Bruno Cardia, di Forza Civica – per questo, dopo uno studio accurato della zona, abbiamo pensato ad una proposta ‘soft’: stringere leggermente i marciapiedi nei tratti di Viale Igea in cui sono più larghi, per ricavarne parcheggi a spina di pesce, e stringere leggermente l’area verde attorno all’Ospedale, per rendere più comodo il transito delle automobili.

Le aiuole andrebbero riqualificate approfittando delle opportunità offerte attualmente dagli organi sovracomunali, inserendovi più verde e perché no, anche arredo urbano in chiave artistica“.

“Come detto – conclude Cardia – in una recente intervista dal professor Matteo Colleoni, docente di Sociologia del Territorio e dell’Ambiente presso l’Università di Milano-Bicocca, oggi la priorità, nel ripensare gli spazi urbani, dovrebbe essere quella di migliorare il verde e tornare alle origini, dunque a città che siano anche a misura di pedone, riqualificando le aree urbane rendendole spazi di socializzazione e ricreativi”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Tarquinia
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Tarquinia