L'Accordo |
Esteri
/

Nagorno Karabakh, Armenia e Azerbaigian annunciano una tregua umanitaria

18 ottobre 2020 | 11:36
Share0

Secondo l’Eliseo, l’accordo è arrivato “dopo la mediazione francese degli ultimi giorni, in coordinamento con i copresidenti del gruppo di Minsk”

L’Armenia e l’Azerbaigian hanno annunciato una tregua umanitaria che è entrata oggi, 18 ottobre, secondo quanto reso noto dai Ministeri degli Esteri dei due Paesi.

“E’ stata presa questa decisione dopo la dichiarazione del 5 ottobre dei presidenti di Francia, Russia e Stati Uniti in rappresentanza dei Paesi copresidenti del Gruppo di Minsk dell’Osce e in linea con la dichiarazione di Mosca del 10 ottobre”.

Il 10 ottobre scorso le parti sono arrivate, con la mediazione russa, a un accordo per il cessate il fuoco umanitario per fermare la ripresa delle violenze iniziate il 27 settembre scorso in Nagorno Karabakh. Ma da allora Armenia e Azerbaigian hanno continuato a scambiarsi accuse reciproche di violazione della tregua.

Dalla Francia è giunta intanto una dichiarazione dell’Eliseo in cui si afferma che l’accordo è arrivato “dopo la mediazione francese degli ultimi giorni e ultime ore, in coordinamento con i copresidenti del gruppo di Minsk”, riferendosi a Stati Uniti e Russia. “Il cessate il fuoco deve essere senza condizioni e rispettato in modo stretto dalle due parti – prosegue la dichiarazione dell’Eliseo -. La Francia presterà grande attenzione e rimarrà impegnata per una fine duratura delle ostilità e un veloce inizio di negoziati credibili”.

(fonte: Adnkronos)