L'Iniziativa |
Cronaca Locale
/

Le sedi di Santa Marinella e Palidoro del Bambino Gesù collegate con i droni

21 ottobre 2020 | 06:00
Share0
Le sedi di Santa Marinella e Palidoro del Bambino Gesù collegate con i droni

Le attività sperimentali continueranno per l’intera settimana, fino al 23 ottobre. Le sessioni di volo avranno luogo dalle 11 alle 13 e dalle 15 e alle 17

Il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei ha emesso una ordinanza che resterà in vigore fino al termine della settimana per interdire al transito l’area adiacente la terrazza del lungomare Marconi di proprietà dell’ospedale Bambino Gesù, che in questa settimana è stata adibita a pista di decollo e di atterraggio per una iniziativa sperimentale che prevede l’uso di droni.

“Si tratta di un progetto di grande importanza che meritava di essere accolto e supportato  da questa Amministrazione – ha detto il sindaco Tidei -. Gli apparecchi, infatti, saranno utilizzati per trasportare in tempi rapidi materiale biomedicale tra le sedi dell’ospedale pediatrico di Palidoro e quella di Santa Marinella. Il progetto – continua Tidei – è stato avviato grazie al supporto dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, le società Leonardo e Telespazio, e la sperimentazione consisterà nella consegna di medicinali, protesi e campioni biologi, per via aerea, sorvolando il breve tratto di mare che divide i due nosocomi pediatrici ubicati nel litorale a nord di Roma”.

“I primi droni stanno atterrando sulla terrazza appositamente allestita come pista di atterraggio, sita di fronte alla sede ospedaliera del lungomare Marconi. I comuni di Santa Marinella, Fiumicino e Civitavecchia e la Capitaneria di Porto hanno già emesso le relative e necessarie ordinanze per disporre per l’interdizione delle aree a ridosso dell’arenile interessate dalle attività di volo del drone. Le attività sperimentali continueranno per l’intera settimana fino a venerdì 23 ottobre. Le sessioni di volo avranno luogo nelle fasce orarie tra le 11 e le 13 del mattino, nonché tra le 15 e le 17 del pomeriggio”, conclude Tidei.

Il Vicesindaco di Fiumicino: “Siamo felici di aver dato il nostro contributo”

“È in corso una sperimentazione, che terminerà domani, per il trasporto di materiale biologico per via aerea attraverso l’utilizzo di droni tra le sedi dell’Ospedale Bambin Gesù di Palidoro e Santa Marinella“. Ad annunciarlo è il vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca.

“Per questo – spiega Di Genesio Pagliuca – è stata firmata dal Sindaco un’ordinanza che regolamentasse le attività di volo sul tratto di spiaggia demaniale di competenza del comune di Fiumicino antistante l’ospedale pediatrico di Palidoro. L’ordinanza ha previsto sull’arenile interessato l’interdizione al transito, allo stanziamento e alle attività di balneazione tra le 10 e le 13 e tra le 14 e le 17. Tutte le operazioni sono state coordinate e autorizzate dalle autorità competenti”.

Siamo felici di aver dato il nostro contributo per questa sperimentazione e ci auguriamo che la stessa riesca – conclude il Vicesindaco –, perché in questo modo si ridurrebbero di molto i tempi di trasporto dei campioni biologici per le ricerche e il traffico di mezzi tra le due sedi del Bambin Gesù, con grande vantaggio per medici e pazienti dei due ospedali”.

(Il Faro online)