Seguici su

Cerca nel sito

Federica Pellegrini risponde alla polemica sui social: “Autorizzata ad uscire, dalla Asl. Ho la coscienza a posto”

Ha accompagnato sua madre a fare il tampone la campionessa olimpica di nuoto, risultata positiva al Covid. Rispettate tutte le misure di sicurezza

Più informazioni su

Finché sbaglio una gara e mi dicono che non valgo niente, vabbè. Ma le accuse di scorrettezza, gli insulti personali… C’è una marea sommersa e trasversale che aspettava il momento buono per venire fuori. Ma non si può vivere con la paura di non essere sempre perfetti. Ho la coscienza a posto“. Replica così alla polemica che si è accesa sui social nei suoi confronti la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, risultata nei giorni scorsi positiva al Covid, uscita dall’isolamento per accompagnare la madre che mostrava i sintomi da coronavirus.

Con la rabbia e il malessere generale: sul Covid c’è una gran confusione e la gente non sempre capisce come funzionano le cose. Sui social è così facile criticare: c’è un’invidia strisciante diffusissima. O stai al tuo posto e non dici nulla di politicamente scorretto o basta una virgola per incendiarsi“, prosegue la portabandiera azzurra ai Giochi di Rio 2016 in una intervista a ‘Il Corriere della sera’.

Innanzitutto è utile dire che io e mia mamma abbiamo trascorso la quarantena insieme. Io dovevo partire per le gare a Budapest e lei era venuta a darmi il cambio per i canispiega la Pellegrini -. Quando sono risultata positiva al Covid, si è messa la mascherina, teneva il distanziamento. Ma è mia madre, ha fatto cose da mamma: di notte, è entrata nella stanza per darmi la tachipirina. Dopo cinque giorni, i primi sintomi. A quel punto, perché cominciasse la sua quarantena, doveva fare il tampone. Appuntamento, quindi, in modalità drive in alla Fiera di Verona mercoledì alle 11“.

Perché l’ho accompagnata io? Mamma non è di Verona, non conosce la città, non c’era nessun altro che potesse portarla. Dovevamo chiamare un tassista, con il rischio di contagiarlo? Siamo scese in garage, siamo andate e tornate“, precisa la Pellegrini.

E sull’autorizzazione aggiunge. “Dalla dottoressa della Asl. E’ intervenuto a spiegare anche Pietro Girardi, direttore generale della Usl 9. Tutto regolare, nessuna regola infranta. Sono una persona responsabile e disciplinatasottolinea -. Il diario quotidiano della malattia sui social? Mi sembrava una cosa utile e carina, oltre che un modo per passare il tempo. La mia buona fede è provata dal fatto che ho raccontato io di essere uscita con mia madre, senza alcuna malizia“.

E sul decorso della sua quarantena la campionessa di nuoto conclude. “Ho sentito un retrogusto lontano di arancia ma mi dicono che il gusto ci metterà parecchio a tornare, anche quando mi sarò negativizzata. Non ho strascichi di Covid nei polmoni: era il mio timore più grande. Lunedì faccio il tampone. Se è negativo, come spero, poi c’è la visita di idoneità per riprendere gli allenamenti. Penserò alle gare di Budapest solo quando mamma sarà guarita“. La chiusura sulla vicenda. “Mi rifiuto di aver paura di parlare. Continuerò a stare antipatica a qualcuno, pazienza. Alla fine i conti li faccio con me stessa“. (adnkronos)

 

Più informazioni su