Seguici su

Cerca nel sito

Protocolli anti Covid-19: per le piscine nessuna criticità. Barelli: “Contento del rispetto delle regole”

Controlli in tutta Italia da parte dei Nas dei Carabinieri. La Federnuoto esprime soddisfazione e crea una commissione di controllo

Roma – “Sono contento della serietà delle società sportive e degli operatori che gestiscono le piscine, che dimostrano di rispettare a pieno le regole con professionalità ed estremo riguardo per il benessere degli utenti“. Così il presidente della Federnuoto Paolo Barelli dopo che sono stati comunicati i dati relativi ai controlli finora effettuati (105 ispezioni) sugli impianti e “non sono state rilevate criticità“.

I controlli sono stati svolti per lo più dai Nas dei Carabinieri presso le piscine di tutto il territorio nazionale e ad oggi “l’esito, verificato dalla Federazione Italiana Nuoto sulla base dei verbali redatti, non ha evidenziato alcun caso di criticità o difformità circa il rispetto delle citate norme vigenti“.

La Federnuoto annuncia allo stesso tempo l’istituzione dal giorno 20 ottobre di un osservatorio centrale per monitorare l’andamento dei controlli effettuati dall’Autorità competente a partire dal 21 ottobre presso le piscine gestite e utilizzate sul territorio nazionale dalle società sportive affiliate ed aperte ai tesserati e agli utenti in genere.

I controlli riguardano il rispetto delle normative in materia anti-Covid relative agli emanati Dpcm, delle disposizioni del ministero della Salute e dalle Regioni circa gli aspetti igienico-sanitari delle piscine, infine della sicurezza in materia di lavoro, oltre ad ulteriori adempimenti amministrativi.

Il monitoraggio è avvenuto con il supporto dei 20 Comitati Regionali federali coadiuvati dalle relative articolazioni periferiche e attivati a partire dalla serata del 20 ottobre. Gli impianti oggetto del monitoraggio sono di norma provvisti di piscine per l’utilizzo a carattere sportivo agonistico e a carattere ludico-motorio, per lo più dotati anche di palestra e strutture di servizio connesse. “Le Società Sportive, nell’ambito dell’attività di controllo effettuata, hanno acquisito da parte delle autorità competenti impegnate, apprezzamento sull’adeguatezza degli standard riscontrati e accoglimento positivo sulle iniziative poste in essere per il contenimento della diffusione del virus“, viene sottolineato. (ansa)