la denuncia |
Cronaca Locale
/

Covid-19, il consigliere regionale Simeone: “Il Goretti di Latina rischia il collasso”

28 ottobre 2020 | 15:12
Share0
Covid-19, il consigliere regionale Simeone: “Il Goretti di Latina rischia il collasso”

L’interrogazione del capogruppo di Fi al presidente Zingaretti e all’assessore D’Amato sulla situazione dell’ospedale del capoluogo

Latina  – “E’ emergenza Covid all’ospedale Goretti di Latina”.

La denuncia del capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare, Giuseppe Simone.

La situazione rischia di diventare esplosiva e – dice Simeone – a tal proposito ho presentato un’interrogazione urgente al governatore Zingaretti e all’assessore D’Amato per chiedere come intendano affrontare questa emergenza. Il quadro è diventato critico con il passare dei giorni. E’ bene ricordare come dall’inizio dell’epidemia siano state colpite dal Covid 3010 persone in provincia di Latina.

Attualmente invece risultato positive 2122 persone. Di queste 1992 si trovano in isolamento domiciliare, mentre 130 sono invece ricoverate”.

Il capogruppo di Forza Italia esprime preoccupazione soprattutto perché “può esserci il rischio che il reparto destinato ai pazienti colpiti dal virus sia al completo. E anzi ci risulta che vi siano ulteriori malati in attesa di un posto. Sappiamo infatti che al Pronto Soccorso del nosocomio di Latina stazionano da giorni diverse persone positive al Covid ed ancora in attesa di un ricovero”.

In merito all’ordinanza regionale del 21 ottobre, Simeone spiega che “rimodula la rete ospedaliera Covid, ed è lecito domandarsi se i 106 letti ordinari a regime assegnati all’ospedale ‘Goretti’ siano tutti occupati. C’è forse bisogno che vi siano più posti letto? All’amministrazione regionale chiedo: C’è una programmazione? Quale sarebbe e che tempi prevvedrebbe?

Relativamente alle persone che stazionano in questi giorni al Pronto Soccorso del Goretti possiamo sapere quante sono numericamente? Da quanto tempo attendono di essere ricoverate? E soprattutto, sarà possibile per loro ottenere il ricovero in ospedale?

Credo che a queste domande occorra dare risposte precise ed in tempi brevissimi. Attraverso l’interrogazione urgente intendo chiedere in particolare all’assessore D’Amato se vi è un piano effettivo per affrontare questa emergenza in atto presso l’ospedale Goretti di Latina”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Latina