il fatto |
Cronaca Locale
/

San Felice Circeo, trasporto scolastico: in arrivo un contributo straordinario per le famiglie

1 novembre 2020 | 11:34
Share0
San Felice Circeo, trasporto scolastico: in arrivo un contributo straordinario per le famiglie

Capponi: “Con questo contributo, valido per i mesi da settembre a dicembre, ridurremo di un 20% le spese dei trasporti scolastici”

San Felice Circeo – A seguito dell’emergenza Covid, il Comune di San Felice Circeo ha approvato un contributo straordinario una tantum a ristoro delle spese di trasporto scolastico, come parziale rimborso delle spese sostenute nel 2020, per le famiglie i cui figli frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

“Avevamo preso un impegno e lo abbiamo mantenuto – spiega Felice Capponi, assessore comunale alla Scuola – Attualmente, le famiglie pagano un canone annuo di circa 405 euro, diviso in nove rate: con questo contributo, valido per i mesi da settembre a dicembre, ridurremo di un 20% le spese dei trasporti scolastici”.

La somma sarà definita sulla base della situazione economica della famiglia, desumibile dall’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per fasce Isee secondo questa tabella:

Fascia Isee 1: da 0.00 a 8.500,00 euro; contributo corsa andata/ritorno: 80,00 euro; contributo solo ritorno: 40,00 euro

Fascia Isee 2: da 8.5001,00 a 20.000,00; contributo corsa andata/ritorno: 60,00 euro; contributo solo ritorno: 30,00 euro

“Ci tengo a ringraziare l’Europa Viaggi – continua l’assessore Capponi – che grazie all’impegno del suo titolare, Antonio Ronci, ha messo a disposizione mezzi con più posti di quelli previsti inizialmente, per favorire un distanziamento fisico maggiore tra gli studenti sugli scuolabus. In questo momento difficile, bisogna combattere il Covid con tutti i mezzi e, al tempo stesso, cercare di sostenere economicamente la nostra comunità”.

L’iniziativa del Comune per le famiglie segue quella recente per le aziende e i professionisti. A settembre, al fine di sostenere l’imprenditoria locale, l’Amministrazione aveva ridotto del 40% la tassa sui rifiuti per le utenze non domestiche, sia per la parte fissa che per la parte variabile.

“Stiamo cercando di sostenere la nostra comunità – sottolinea il primo cittadino Giuseppe Schiboni – dalla riduzione della pressione fiscale per i professionisti e le aziende, al taglio di alcune spese per le famiglie. Dove possibile, il Comune interverrà per andare incontro alle esigenze della cittadini”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di San Felice Circeo
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di San Felice Circeo