Seguici su

Cerca nel sito

Cinque coltellate per fermare la redazione mobile del Faro online

Gomma squarciata, vandalizzato nottetempo il camper utilizzato da pochi giorni per essere “dentro” al territorio, tra la gente

Cinque coltellate, ben assestate, per creare squarci su una delle ruote della redazione mobile del Faro online (camper parcheggiato a Fiumicino, sede della redazione centrale) e così fermarlo. Di per sé non è un danno epocale, ma è il “sottinteso” del gesto che deve far riflettere. Fermare una redazione, impedirle di muoversi, assume un significato che va oltre il danno in sé.

Non è la prima volta che ilfaroonline.it finisce “sotto attacco”. Tempo fa accadde a causa di hacker che cercarono di superare (e in parte, per la verità, ci riuscirono) i firewall, le difese del nostro sito internet.

Un’immagine dal gommista del camper vandalizzato

Stavolta, guarda caso subito dopo la prima uscita pubblica della redazione mobile del Faro on line, in occasione della manifestazione dei commercianti di Fiumicino, troviamo questo bel “regalo”.

Non vogliamo gridare al complotto, tant’è che non abbiamo messo nel titolo la parola “intimidazione”, ma certo la tempistica fa riflettere. Il Faro online è da sempre un passo avanti (con la nostra App, con i canale Telegram destinati a ogni singolo comune, con le iniziative speciali sul Covid, con la web tv) e dunque siamo troppo impegnati a programmare e pensare nuovi modi di relazionarci con i lettori per fermarci a fare dietrologia.

Resta la cronaca, che racconta di 5 tagli ben assestati per squarciare una gomma e fermare la nostra redazione mobile. Se sia stato un singolo sconsiderato atto vandalico, se dietro ci sia una strategia di crearci danni, se diamo semplicemente fastidio o se addirittura si possa parlare di intimidazione non lo sappiamo. Due fatti sono certi: il primo, è che il danno è stato creato col favore delle tenebre, il secondo è che non ci fermeremo. Mai.

Sull’episodio è intervenuto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.

Vandalizzata la redazione mobile de Il Faro online, Montino: “Un gesto indegno di una città civile”

Solidarietà dal mondo della politica e del giornalismo

Messaggi di solidarietà arrivano dal mondo politico. “Apprendo dell’atto vandalico ai danni della vostra redazione; piena solidarietà da parte del gruppo Lega dell’Eur e del Municipio per una atto vile neo confronti della stampa libera”, afferma Piero Cucunato, consigliere della Lega del IX Municipio di Roma.

LEGGI ANCHE Vandalizzata la redazione mobile de Il Faro online, Anso: “Basta con le intimidazioni ai giornali”

Vicinanza espressa anche dal senatore della Lega, William De Vecchis, che in un post su Facebook scrive: “Invito le forze democratiche a condannare il gesto e a contribuire sostenendo i danni subiti. Una risposta forte ma soprattutto un sostegno concreto alla stampa locale che tutti i giorni da voce ai cittadini e alle forze politiche del territorio. Cinque coltellate non alle gomme ma alla libertà di informazione!“.

Siamo vicini al Direttore e alla Redazione de Il Faro online che ogni giorno permette a tanti cittadini di essere informati su quello che accade nel Litorale e non solo. La libertà di stampa sancisce la libertà di tutti, per questo gli attacchi vili e intimidatori che colpiscono qualsiasi redazione, attaccano di fatto tutti noi. Solidarietà ai professionisti della testata, che non saranno mai soli”, il commento di Maria Cristina Masi, consigliere di FdI nel X Municipio di Roma.

“Esprimo la mia totale solidarietà a Il Faro online per il vile atto criminale perpetrato alla postazione mobile della redazione. Chi attacca l’informazione attacca la nostra Costituzione, che vede nell’art. 21 l’affermazione del principio della libertà e di manifestazione del pensiero – afferma Antonio di Giovanni, capogruppo del M5S nel X Municipio di Roma -. Da sempre chi si batte per una corretta e vera informazione è oggetto di simili vicissitudini, per tanto è compito di tutti noi salvaguardare la libera informazione.

LEGGI ANCHE Ruote squarciate al camper de Il Faro online, Stampa Romana: “Solidarietà ai colleghi”

“Esprimendo solidarietà al direttore e alla redazione del Farò online per il gesto di sfregio subito questa notte ai danni della redazione mobile, mi rammarica vedere quanto stia degenerando la situazione nel comune di a Fiumicino. Negli ultimi tempi la recrudescenza di micro criminalità e atto vandalici sta creando numerosi problemi alla sicurezza del territorio. Più volte abbiamo chiesto al Sindaco di convocare un consiglio comunale straordinario per affrontare la questione ma sembra sorso alle richieste dei cittadini, non vorremmo bisognasse aspettare un fatto sanguinoso per concentrarsi su questo problema. La città non lo merita”, il messaggio di Mario Baccini, capogruppo del centrodestra di Fiumicino.

“Tutta la mia piena solidarietà alla redazione de Il Faro online per il vile attacco vandalico subito questa notte – afferma il vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca in un post su Facebook -. In questo clima così complicato dobbiamo, tutti, star più attenti con parole e gesti e ritrovarci comunità. L’informazione deve poter continuare a svolgere, con serenità, il proprio lavoro“.

Vicinanza e solidarietà a tutta la redazione de Il Faro online che questa notte ha subito un vile atto vandalico”, afferma Davide Bordoni, consigliere capitolino della Lega.

LEGGI ANCHE Ilfaroonline.it: nella notte squarciata una gomma del camper della redazione mobile. La solidarietà d’Uspi

Solidarietà arriva anche da Monica Picca, capogruppo della Lega X Municipio: “Un gesto vile che colpisce chi fa sana informazione. Un attacco dal quale tutti dovrebbero prendere le distanze. L’auspicio è che si riescano a trovare quanto prima i responsabili”.

“L’avevo chiesto e lo ribadisco oggi a seguito dell’ultimo atto vandalico che ha colpito la redazione de Il Faro online e al quale va la mia solidarietà e vicinanza – afferma il capogruppo della lista civica Crescere Insieme di Fiumicino, Roberto Severini -. Non possiamo più aspettare, urge che il Sindaco convochi subito la Capigruppo per discutere del problema sicurezza in città”.

“Esprimiamo vicinanza e solidarietà al direttore e a tutta la redazione de Il Faro online, colpita nella notte da un gesto tanto riprovevole quanto vigliacco“, il messaggio di Stefano Costa, capogruppo di Fratelli d’Italia Fiumicino, e Alessio Di Mitri, presidente del Circolo Fratelli d’Italia “Leonardo Da Vinci ” di Fiumicino.

“Coltellate per fermare la redazione de Il Faro online. Esprimo vicinanza e solidarietà a tutta la redazione del Faro. Un gesto schifoso da parte di gente indefinibile. Lottiamo per mantenerci liberi: informazione è sinonimo di libertà. W Il Faro online”, il post di vicinanza di Maricetta Tirrito, portavoce del Cogi (Comitato collaboratori di Giustizia).

Solidarietà arriva anche da Vincenzo D’Intino, consigliere comunale a Fiumicino della Lega: “Quanto accaduto alla redazione mobile de Il Faro online è un atto esecrabile. La libertà di stampa va preservata”.

“Esprimo vicinanza e solidarietà alla redazione tutta de Il Faro online, colpita nella notte da un gesto vile che va assolutamente condannato”, il messaggio di Alessio Coronas, capogruppo di Forza Italia a Fiumicino.

“Tutto il direttivo dell’Associazione Nuova California 2004 Odv onlus, in merito all’atto vandalico subito alla redazione mobile de Il Faro online, si rammarica ed esprime la propria solidarietà a tutti Voi, che cercate di rendere libera l’informazione, essenziale in un paese democratico, condannando l’atto intimidatorio alla Vostra redazione”; questo il messaggio di solidarietà dell’Associazione Nuova California di Ardea.

“Esprimo solidarietà alla redazione de Il Faro online, testata giornalistica del litorale laziale, per l’atto vandalico subito la scorsa notte. Le intimidazioni alla stampa sono segnali pericolosi che non vanno mai sottovalutati ma, al contrario, denunciati con forza. L’attività di informazione, in questi giorni quanto mai delicata e preziosa per le nostre comunità, non può essere né fermata né soggiogata. Sono certa che cinque coltellate ad un pneumatico della redazione mobile non fermeranno Il Faro online nella sua attività quotidiana che svolge da anni sul territorio“. Lo dichiara, in una nota, la presidente della commissione Attività produttive e Sviluppo economico del Consiglio regionale del Lazio Marietta Tidei (Italia Viva).

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino