il provvedimento |
Interni
/

Nuovo Dpcm, torna l’autocertificazione in tutta Italia: ecco il modulo

4 novembre 2020 | 20:07
Share0
Nuovo Dpcm, torna l’autocertificazione in tutta Italia: ecco il modulo

I controlli verranno fatti a campione e chi non riuscirà a dimostrare il motivo indicato nell’autocertificazione, verrà denunciato

Roma – Con il nuovo Dpcm (leggi qui) in vigore tornerà l’autocertificazione per gli spostamenti in tutta Italia: in tutto il Paese scatterà il coprifuoco alle 22 e, dunque, la necessità di giustificare i propri spostamenti sarà necessaria anche nei Comuni inseriti nelle zone gialle, dopo quell’ora.

Il modulo, già disponibile sul sito del Viminale, è lo stesso che era stato predisposto in occasione del Dpcm del 24 ottobre e già utilizzabile per le ordinanze in vigore nelle Regioni dove era stato stabilito il coprifuoco.

Clicca qui per scaricare il modulo dell’autocertificazione

Si tratta di un modello standard – che avranno a disposizione tutte le pattuglie delle forze di polizia – dove i cittadini dovranno indicare i motivi dello spostamento. I controlli verranno fatti a campione e chi non riuscirà a dimostrare il motivo indicato nell’autocertificazione, verrà denunciato.

“Se c’è un divieto per quanto riguarda gli spostamenti va motivato con l’ autocertificazione, quando c’è la raccomandazione non va offerta nessuna autocertificazione ma ci auguriamo che anche le raccomandazioni vengano rispettate”, ha precisato il premier, Giuseppe Conte, presentando il nuovo Dpcm in conferenza stampa (leggi qui).