Seguici su

Cerca nel sito

Robotica e intelligenza artificiale, il Papa: “Rispetti la dignità dell’uomo e del creato”

Il Pontefice: "La robotica può rendere possibile un mondo migliore se è unita al bene comune. Perché se il progresso tecnologico aumenta le disuguaglianze non è un progresso reale"

Città del Vaticano – Nell’intenzione per il mese di novembre, diffusa dalla Rete mondiale di preghiera del Papa, Francesco riflette sul progresso dell’intelligenza artificiale richiamando alla necessità che essa sia sempre orientata “al rispetto della dignità della persona e della Creazione“.

intelligenza artificiale

Nel video, pubblicato sul canale YouTube “Il Video del Papa”, Francesco constata, parlando in spagnolo, che “l’intelligenza artificiale è alla base del cambiamento di epoca che stiamo vivendo”. “La robotica può rendere possibile un mondo migliore se è unita al bene comune. Perché se il progresso tecnologico aumenta le disuguaglianze non è un progresso reale“, aggiunge il Pontefice.

Bergoglio mostra quindi quindi la strada da percorrere ricordando che “i progressi futuri devono essere orientati al rispetto della dignità della persona e del Creato”. La preghiera finale è anche un auspicio affinché “non si perda di vista l’umanità”: “Preghiamo affinché il progresso della robotica e dell’intelligenza artificiale sia sempre al servizio dell’essere umano”, per meglio dire “sia umano”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano