il fatto |
Cronaca Locale
/

Ardea, alla chiesa di San Lorenzo Martire l’ultimo saluto al Consigliere Fabio Nobili

7 novembre 2020 | 12:34
Share0
Ardea, alla chiesa di San Lorenzo Martire l’ultimo saluto al Consigliere Fabio Nobili
Ardea, alla chiesa di San Lorenzo Martire l’ultimo saluto al Consigliere Fabio Nobili
Ardea, alla chiesa di San Lorenzo Martire l’ultimo saluto al Consigliere Fabio Nobili
Ardea, alla chiesa di San Lorenzo Martire l’ultimo saluto al Consigliere Fabio Nobili

Il Sindaco Mario Savarese ha ricordato Nobili come persona, politico e uomo di scienza, da sempre sensibile ai problemi ambientali del territorio

Ardea – Una folla si è radunata questa mattina alle 11:00 davanti alla chiesa di San Lorenzo Martire, a Tor San Lorenzo, per dare l’ultimo saluto al Consigliere del Movimento 5 Stelle, Fabio Nobili. 

Oltre ai familiari, anche politici, amici, cittadini e forze dell’ordine hanno partecipato al funerale. Sono stati previsti spazi adeguati all’esterno della chiesa per accogliere più persone possibile nel rispetto del distanziamento. Presente il gonfalone del Comune di Ardea e una corona di fiori da parte di tutti i consiglieri comunali.

All’esterno della chiesa anche l’intero corpo di Polizia Locale, con il Comandante Sergio Ierace e il Sindaco Mario Savarese, che ha ricordato Nobili come persona, politico e uomo di scienza, da sempre sensibile ai problemi ambientali del territorio.

Durante il funerale è stato anche letto il toccante discorso scritto da Massimo Castaldo, Portavoce M5S al Parlamento Europeo: “Voglio ricordarti così amico mio. Con il tuo sorriso allegro e scanzonato, la tua romanità verace e la capacità di saper coniugare il tuo grande amore per la vita e per le battaglie del nostro Movimento con il tuo percorso di ricercatore, di uomo appassionato dell’innovazione e della scienza, sempre pronto a condividere idee e spunti con gli altri e ad aiutare il prossimo”.

“Voglio ripensare, ancora una volta, a tutto l’entusiasmo di questi anni di battaglie insieme, alla tua sete di conoscenza, alla tua voglia di volere costantemente crescere e imparare a 360 gradi, quello slancio che ti ha portato anche ad approfondire il campo dell’europrogettazione”.

“Ho ancora da parte i progetti che mi inviavi spesso e che avevamo cominciato ad analizzare insieme, e impresse nella mente le immagini della bellissima esperienza di qualche anno fa qui a Bruxelles, quando sei venuto a trovarmi insieme a tanti altri consiglieri del M5S di Ardea per FondiAmo“.

Voglio riaprire l’album mentale dei ricordi, sfogliarlo e rivederti lì, come il compagno di avventure solare, gioioso, entusiasta della vita e generoso che sempre sei stato per e con noi. Lasci un vuoto incolmabile nei nostri cuori: ed è per persone meravigliose come te e per il tuo ricordo che continueremo a dare il massimo ogni giorno. E gli occhi si fanno ancora più umidi, ripensando alle chiacchierate con te e con mio papà, anche lui testaccino doc, proprio come te, i racconti di quella Roma di altri tempi, di quella città di cui solo voi sapevate rievocare e raccontare il fascino pittoresco”.

Hai combattuto in silenzio, con il tuo solito coraggio, questa ultima battaglia contro questo orrendo e subdolo nemico chiamato Covid, che ti ha strappato via per sempre da tutti noi. Un nemico terribile, invisibile, contro cui hai lottato fino all’ultimo, con la tua solita grinta e determinazione”.

Mi stringo con tutto il mio affetto alla tua famiglia e ai tuoi cari, porgendo loro le mie più sentite condoglianze. Siamo orgogliosi di te e della tua purezza Fabio. Non ti dimenticheremo mai. Riposa in pace amico mio, che la terra ti sia lieve”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ardea