il fatto |
Cronaca Locale
/

Crolla la falesia: sfiorato il dramma ad Anzio

8 novembre 2020 | 19:19
Share0
Crolla la falesia: sfiorato il dramma ad Anzio
Crolla la falesia: sfiorato il dramma ad Anzio
Crolla la falesia: sfiorato il dramma ad Anzio

Il distacco ha interessato anche parte di un fabbricato: l’area messa in sicurezza dai Vigili del Fuoco.

Anzio – Dal primo pomeriggio la sala operativa del comando di Roma ha inviato la squadra dei Vigili del Fuoco 23/A, il funzionario di servizio e alcuni nuclei specializzati nella ricerca di persone, Usar – Saf e Cinofili in Via Ardeatina presso il Comune di Anzio dove, a causa del distacco di una grande porzione di falesia che dalla strada si è riversata sulla sottostante spiaggia coinvolgendo una parte di un fabbricato si è rischiato un dramma.

Fortunatamente le ricerche di eventuali persone coinvolte hanno dato esito negativo e gran parte dell’area è stata interdetta per la relativa messa in sicurezza. Sul posto la polizia locale per i profili di competenza.

Il sindaco De Angelis: “Urge un intervento”

“Abbiamo sfiorato la tragedia, ieri mattina, lungo la costa di Anzio, a causa dell’ennesimo distacco di una grande porzione di falesia che, dalla strada, si è riversata nella sottostante spiaggia, all’altezza di Via Varese sulla litoranea Ardeatina”. Così il sindaco di Anzio Candido De Angelis, in una nota stampa al Presidente della Regione Nicola Zingaretti, all’Assessore ai lavori pubblici, Mauro Alessandri ed al Direttore regionale alle infrastrutture e mobilità.

“Lungo la costa anziate, – spiega il Sindaco – nel tratto non ancora coperto dai lavori regionali di messa in sicurezza, (tra Lido Marechiaro ed i resti della Villa Neroniana), tramite il posizionamento dei ‘pennelli antierosione’, tra l’altro molto frequentato dai cittadini, dai turisti e dai pescatori, anche durante il periodo invernale, continuano a verificarsi consistenti cedimenti della falesia, che mettono in serio rischio l’incolumità pubblica e quella dei residenti a ridosso della litoranea”.

“Si tratta di un’opera fondamentale, ferma da tempo al primo lotto dei lavori, attesa da tutti gli operatori e dalla popolazione, per la messa in sicurezza della costa e delle aree di pregio del nostro territorio, – conclude nella nota De Angelis – che non può essere ulteriormente rinviata. Necessita intervenire con assoluta urgenza, in casi come questo gli atti e l’agire amministrativo è direttamente collegato con la vita delle persone”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Anzio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Anzio