L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, arriva la mostra fotografica “sostenibile” di Roberto Rocco

9 novembre 2020 | 13:30
Share0
Civitavecchia, arriva la mostra fotografica “sostenibile” di Roberto Rocco

L’esposizione fotografica si terrà fino al 19 novembre 2020, presso il Centro “La Scaglia” di Civitavecchia

Civitavecchia – Fino al 19 novembre 2020, presso il Centro “La Scaglia” di Civitavecchia si terrà l’esposizione fotografica “Civitavecchia Waterfront/Frammenti di una città-porto, tra tradizione e innovazione” del fotografo di fama internazionale Roberto Rocco.

Curata da Marco Eugenio di Giandomenico dell’Accademia di Brera la mostra si prefigge lo scopo di indagare sul rapporto della città con il territorio, con il suo mare e il suo porto. Foto perlopiù in bianco e nero dal forte impatto emotivo, che ci restituiscono una Civitavecchia inedita e avanguardistica, ma anche il tema antropologico dello sviluppo e della stratificazione di una città in continua trasformazione:

“Un’operazione culturale ‘sostenibile’ – spiega il curatore artistico -. Un tuffo nella ‘grande bellezza’  delle immagini dell’artista romano, che ritraggono paesaggi originali e controversi della zona portuale, del litorale e dei monumenti cittadini.

Le immagini esposte, raccontano di aree da sempre vissute come un problema ma nel contempo di processi virtuosi, di iniziative pubblico-private che hanno segnato un cambio di passo, di battaglie vinte che hanno restituito centralità e qualità a luoghi marginali e degradati”.

Foto – ©Roberto Rocco
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Civitavecchia
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Civitavecchia