Il lutto |
Cronaca Locale
/

Ostia in lutto: il Covid-19 uccide Giuseppe Ciotoli, il proprietario di Cineland

12 novembre 2020 | 20:55
Share0
Ostia in lutto: il Covid-19 uccide Giuseppe Ciotoli, il proprietario di Cineland

Una vita, la sua, spesa tra il suo bar, conosciuto in ogni angolo di Roma, frequentato anche da vip e personaggi celebri, la famiglia e il cinema

Ostia – Lutto sul litorale romano: è morto Giuseppe Ciotoli, patron di Cineland e dello storico bar Sisto, in piazza Anco Marzio. Ci lascia a 83 anni, con un fisico già gravato dal diabete e da problemi di cuore. A stroncarlo, nel letto dell’Icc di Casal Palocco dove era ricoverato, è stato il Covid-19.

Una vita, la sua, spesa tra il bar Sisto, conosciuto in ogni angolo di Roma, frequentato anche da vip e personaggi celebri, la famiglia e il cinema. Assieme al socio Merluzzi, nel settembre del 1999 inaugurò Cineland: 14 sale per un totale di 2860 posti.

“Esprimendo il più profondo cordoglio per la scomparsa di Peppino Ciotoli voglio ricordare soprattutto le sue doti umane e professionali che lo hanno portato a realizzare un sogno e allo stesso tempo a sostenere il territorio creando un vero e proprio hub culturale. Peppino era un uomo di grande cuore e intelligenza, un uomo che mancherà a molti e che si è messo al servizio della cultura trasformando un vecchio stabilimento nel più grande complesso cinematografico del litorale. Oggi è scomparsa una personalità, una persona e un industriale che ha saputo guardare oltre”, questo il ricordo di Mario Baccini, presidente della Fondazione Foedus, per la scomparsa dell’imprenditore Giuseppe Ciotoli.

Dolore per la morte di Giuseppe Ciotoli” è stato espresso anche da Francesco Rutelli. “Da Sindaco, l’attuale Presidente dell’Anica aveva promosso la trasformazione della ‘Meccanica Romana’ ad Ostia – dove Fellini aveva ambientato ’La Voce della Luna’, e per anni abbandonata – in una moderna multisala cinematografica, Cineland. Un’opera promossa da Ciotoli come imprenditore. “Una persona innamorata del Cinema, attivissima in un territorio difficile, instancabile nelle sue iniziative”.

“Giuseppe era un amico, che ci accoglieva nel suo storico bar sempre con un sorriso, una persona, che ha dato a questo territorio, lo spettacolo con la “S” maiuscola, un pioniere, un visionario che ha trasformato una vecchia fabbrica, in una delle multisala cinematografiche più belle della Capitale. Un uomo audace, con cui ho avuto il piacere di parlare e condividere il suo immenso amore per questo Municipio“. Così il Capogruppo M5S del X Municipio, Antonino Di Giovanni, ricorda Giuseppe Ciotoli.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio