Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Ostia, lungomare blindato nel weekend: il piano del Prefetto contro gli assembramenti

13 novembre 2020 | 06:33
Share0
Ostia, lungomare blindato nel weekend: il piano del Prefetto contro gli assembramenti

Non sono previsti varchi d’accesso ma un implemento di forze dell’ordine che interverranno nel disperdere la folla in caso di assembramento.

Roma – Centro, parchi, spiagge del litorale, metro. I controlli e le misure anti-assembramenti a Roma prendono forma oggi in vista del weekend. Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi, che si è svolto nel pomeriggio di ieri, ha deciso la chiusura delle stazioni della metropolitana Spagna e Flaminio sabato e domenica in una fascia oraria che dovrebbe andare dalle 10 alle 20. La misura, a quanto si apprende, è funzionale all’imponente dispositivo anti-assembramento deciso dal comitato.

Nella zona di via del Corso e del Tridente (Piazza di Spagna, Largo Goldoni, Largo Chigi) saranno previsti quattro varchi per regolamentare gli accessi, che saranno presidiati dalla polizia locale e dalla protezione civile comunale di Roma. In caso di superamento della soglia di attenzione sulla concentrazione di persone, i flussi in arrivo saranno dirottati verso le vie limitrofe.

Per evitare che si creino assembramenti la zona sarà monitorata dall’alto con un elicottero e saranno osservate le telecamere della sala operativa della Questura di Roma. Stessa cosa anche per Ostia, dove non sono previsti varchi d’accesso ma un implemento di forze dell’ordine che interverranno nel disperdere la folla in caso di assembramento. Sotto stretta osservazione Porto Turistico, Pontile, lungomare, via delle Baleniere e le piazze (Anco Marzio, Magellano e Ravennati)

Alle operazioni prenderanno parte gli uomini e le donne di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Capitaneria di Porto per le spiagge del litorale e Protezione civile comunale per le aree centrali della Capitale.

Intensi controlli sono in programma nei parchi nel weekend per evitare la violazione delle norme sul distanziamento e sull’uso della mascherina con particolare attenzione a Villa Borghese, Villa Ada e Villa Pamphili. In particolare nei parchi saranno in campo ippo-pattuglie della polizia e dei carabinieri e le altre forze dell’ordine presidieranno le zone anche in bici e in moto.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio