il progetto |
Cronaca Locale
/

Porto canale di Rio Martino, convocata per lunedì la conferenza dei servizi

14 novembre 2020 | 11:00
Share0
Porto canale di Rio Martino, convocata per lunedì la conferenza dei servizi

Svolto il vertice in Prefettura, raggiunte le intese sul progetto sia per la gestione ordinaria sia per il dragaggio e la messa in sicurezza delle sponde.

Latina – Si è svolto nella mattinata di ieri, presso la Prefettura di Latina, il vertice per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza delle sponde e del dragaggio del porto canale Rio Martino, a seguito delle intese instaurate tra i Comuni di Latina (Ente capofila) e Sabaudia.

Un confronto proficuo che ha portato ad una programmazione congiunta e condivisa degli interventi necessari da realizzare su due diversi livelli di attuazione: uno emergenziale teso ad assicurare nell’immediato l’accessibilità al sito, l’altro finalizzato a definire le incombenze amministrative per la gestione ordinaria.

A tal fine si è convenuto di convocare una conferenza dei servizi per lunedì 16 novembre alle ore 11.00, a cui prenderanno parte tutti gli attori coinvolti e nell’ambito della quale verranno cristallizzate tutte le azioni da porre in essere per il raggiungimento degli obiettivi nel breve e lungo periodo, al doppio scopo di attivare la procedura d’urgenza e quella ordinaria che porterà al dragaggio sistematico del porto canale.

Alla riunione hanno preso parte il Prefetto Maurizio Falco, l’Assessore regionale Enrica Onorati, il Presidente della Provincia Carlo Medici, i Sindaci Coletta e Gervasi, gli Assessori Dario Bellini (Latina) e Pio Tacconi (Sabaudia), la Capitaneria di Porto di Gaeta e le sigle sindacali dei diportisti, oltre ad alcuni funzionari di Regione e Provincia.

“L’incontro ha rappresentato uno step importante nel proseguimento del percorso già intrapreso in sinergia con il Comune di Latina, al fine di assicurare la fruibilità e la sicurezza del porto canale di Rio Martino – commenta Giada Gervasi, Sindaco di Sabaudia –. La mia riconoscenza a Sua Eccellenza il Prefetto, all’Assessore Onorati e al Presidente Medici per la sensibilità dimostrata nell’attenzionare un’annosa problematica del territorio, facendosi promotori di un confronto produttivo quanto necessario a tutela degli interessi della collettività”.

Il Sindaco di Latina Damiano Coletta: “Abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti e ringrazio il Prefetto per averci dato questa opportunità, così come ringrazio tutte le altre istituzioni che hanno dimostrato di avere a cuore la questione Rio Martino. Attraverso l’impegno reciproco di Latina e Sabaudia è stata individuata la strada per effettuare il primo intervento di dragaggio, urgente e necessario. Andremo avanti con altre soluzioni concrete che, tra l’altro, consentiranno ai residenti di Borgo Grappa di tornare a sviluppare un’economia attorno al porto canale di Rio Martino”.