Seguici su

Cerca nel sito

Gmg Lisbona, il 22 novembre Papa Francesco consegna la croce ai giovani del Portogallo

Domenica, festa di Cristo Re, il passaggio dei simboli della Giornata Mondiale della Gioventù dai panamensi ai portoghesi

Città del Vaticano – Domenica 22 novembre, Solennità di Cristo Re e conclusione dell’Anno Liturgico, al termine della messa celebrata da Papa Francesco nella basilica di San Pietro “avverrà la consegna della Croce delle Giornate Mondiali della Gioventù. Saranno presenti per l’occasione una delegazione dal Centro America e una dal Portogallo”. Ad annunciarlo è il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Si conferma così l’appuntamento anticipato dal Santo Padre lo scorso 5 aprile, durante l’Angelus.

La celebrazione eucaristica, che sarà presieduta dal Papa all’Altare della Cattedra, è in programma alle ore10. Alla fine della messa il passaggio della Croce e della copia dell’Icona Salus Populi Romani dalla rappresentanza dei giovani panamensi alla gioventù portoghese.

La scorsa Gmg, infatti, si era svolta a Panama, mentre la prossima, prevista per il 2023, avrà luogo a Lisbona. In conformità con le attuali norme della sicurezza sanitaria, il gesto simbolico del passaggio si svolgerà alla presenza delle delegazioni molto ristrette di entrambi i Paesi.

La diretta della celebrazione sarà seguita dai responsabili della pastorale giovanile delle conferenze episcopali e dei movimenti internazionali, che da domani fino a sabato parteciperanno all’Incontro internazionale online “Da Panama a Lisbona – chiamati alla sinodalità missionaria” organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Sia il passaggio dei simboli delle Gmg che l’Incontro internazionale, inizialmente previsti per aprile 2020, sono stati rimandati a causa dell’emergenza sanitaria mondiale ancora in corso. Da anni, la Croce e l’Icona Salus Populi Romani accompagnano le preparazioni alle edizioni internazionali della Gmg: la consegna dei simboli ai giovani della diocesi che accoglie la Giornata aveva sempre luogo al termine della celebrazione della Domenica delle Palme presieduta dal Santo Padre in Piazza San Pietro. Questa tradizione risale al 1984 quando, a conclusione dell’Anno Giubilare della Redenzione,

Papa Giovanni Paolo II affidò ai giovani la Croce del Giubileo, conosciuta oggi come la Croce delle Gmg, da allora al centro di ogni edizione internazionale delle Giornate. Nel 2003 il Santo Padre ha offerto alla gioventù anche una copia dell’Icona di Maria Salus Populi Romani, che affianca la Croce nei suoi pellegrinaggi per il mondo.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano