la replica |
Cronaca Locale
/

Niente fondi da Città Metropolitana per le scuole di Ardea, Zotta: “Non sono di nostra competenza”

19 novembre 2020 | 16:17
Share0
Niente fondi da Città Metropolitana per le scuole di Ardea, Zotta: “Non sono di nostra competenza”

Zotta: “Ad Ardea non esiste una scuola di cui il nostro Ente ha competenza. Non potevamo programmare alcun finanziamento per qualcosa che non esiste”

Ardea – “Mi rammarica leggere le considerazioni del Sindaco di Ardea in merito a finanziamenti non concessi da Città metropolitana di Roma per le scuole del suo territorio comunale”. È quanto si legge in una nota stampa di Teresa Zotta, Vice Sindaco e delegata all’edilizia scolastica della Città metropolitana di Roma.

Il Sindaco di Ardea Mario Savarese, infatti, aveva espresso di recente in una nota stampa il proprio disappunto sull’esclusione del Comune dai fondi di Città Metropolitana per le opere pubbliche (leggi qui). Dichiarazioni però, che non sono state ignorate dal Vice Sindaco di Roma, Teresa Zotta, la quale ha risposto: “Stupisce che un Sindaco faccia questo torto alla sua comunità, non considerando il grande rispetto che l’Ente metropolitano pone nei confronti di tutti i Comuni del territorio provinciale”.

Ad Ardea non esiste una scuola di cui il nostro Ente ha competenza – sottolinea Zotta -, per cui appare evidente che non potevamo programmare nessun finanziamento per qualcosa che non esiste.

Nel frattempo a Gennaio 2019 e poi nel marzo 2019 ho incontrato il Sindaco Savarese, assieme ai capi Dipartimento dell’Ente metropolitano per valutare la possibilità di individuare in un terreno di nostra proprietà il luogo dove immaginare la costruzione di una scuola. Purtroppo le condizioni idrogeologiche non ci hanno consentito di proseguire su quella strada.

Ovviamente non sarebbe bastato quello – prosegue il Vice Sindaco -, ma una ricognizione sul bacino di studenti, l’indirizzo scolastico più appropriato, per evitare di costruire una cattedrale nel deserto, condizione questa che per scelta politica non avremmo mai avallato. Appare, inoltre, superfluo sottolineare che gli indirizzi di studio rientrano nel dimensionamento scolastico che non decide Città metropolitana.

Dal Sindaco non sono arrivate controproposte, tanto per essere onesti – continua Zotta -. Non è il colore politico a determinare le scelte della nostra Amministrazione, ma i progetti concreti che i Sindaci operosi ci propongono.

Non possiamo permetterci di perdere tempo – conclude -, soprattutto con polemiche che usano come scudo altri Enti forse per nascondere sotto la sabbia quello che non si è riusciti a programmare nel proprio ambito. In questo caso appare superfluo ogni commento”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ardea