Nemi, al via la raccolta differenziata porta a porta: obiettivo 80%

19 novembre 2020 | 18:46
Share0
Nemi, al via la raccolta differenziata porta a porta: obiettivo 80%

Il Sindaco: “Imparare a fare la raccolta differenziata è semplice, e con un po’ di attenzione i nostri gesti quotidiani ci renderanno cittadini virtuosi e rispettosi dell’ambiente”

Nemi – E’ partita su tutto il territorio comunale di Nemi sarà ampliato totalmente il sistema di raccolta differenziata porta a porta, che si pone come primo obiettivo a breve termine il raggiungimento dell’80% di raccolta differenziata e oltre il 90% a medio termine. Questi risultati renderanno Nemi tra i comuni più virtuosi d’Italia”. Dalla perla dei Castelli Romani inizia la rivoluzione dell’economia circolare di Minerva

“Imparare a fare la raccolta differenziata è semplice, e con un po’ di attenzione i nostri gesti quotidiani ci renderanno cittadini virtuosi e rispettosi dell’ambiente”: con queste parole il sindaco Alberto Bertucci esprime la sua soddisfazione per tutto il lavoro fin qui svolto in sinergia fra l’amministrazione comunale e l’azienda Minerva Ambiente Scarl.

L’azienda Minerva Ambiente – continua la nota congiunta – porterà casa per casa i contenitori, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per la prevenzione del Covid-19.

È a disposizione gratuita di tutti i cittadini l’applicazione per smartphone “Junker”, che permetterà di conoscere come differenziare i rifiuti. Con l’app a disposizione basterà inquadrare ogni rifiuto per sapere in quale contenitore della differenziata deve essere smaltito.

“In questa importante fase di cambiamento”, rassicurano dall’Amministrazione comunale e dall’azienda Minerva Ambiente, “saremo al fianco della cittadinanza per chiarire tutti i dubbi. Si organizzeranno due punti informativi, venerdì 20 novembre su Largo Frazer e sabato 28 novembre in Piazza De Sanctis, durante i quali sarà possibile chiedere ogni informazione

Con queste nuove modalità di raccolta vogliamo garantire il riciclo dei materiali perché solo questa è la strada verso un modello di economia circolare e riduzione dei rifiuti. Assieme ai nostri dipendenti vogliamo fare di Minerva una società che mira a grandi risultati e vuole contribuire a valorizzare i luoghi stupendi che abbiamo l’onore di servire. – lo dichiara l’Amministratore di Minerva Ambiente Alessio Ciacci. –

Contestualmente all’avvio del sistema si sta predisponendo una nuova campagna di comunicazione con materiali informativi cartacei e tantissima presenza su web e social. Fondamentale, infatti, è raggiungere quanti più utenti possibili; non a caso lo slogan scelto per il lancio del nuovo sistema di raccolta è “Tutti insieme per una giusta causa: l’ambiente e le persone!”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie su Castelli Romani
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram sulle notizie dall’Italia e dal mondo