Il Fatto |
Regione Lazio
/

Covid-19, nel Lazio il valore Rt scende sotto 1

20 novembre 2020 | 11:41
Share0
Covid-19, nel Lazio il valore Rt scende sotto 1

D’Amato: “Diminuisce anche il tempo mediano tra data di inizio sintomi e la data di diagnosi da 4 a 2 giorni”

Roma – Nel Lazio il “valore di Rt scende sotto 1 e si attesta a 0.9”. Lo annuncia l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione, Alessio D’Amato, al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per Covid-19 con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

La riduzione dell’indice di contagio non è la sola buona notizia. “Diminuisce il tempo mediano – evidenzia D’Amato – tra data di inizio sintomi e la data di diagnosi da 4 a 2 giorni. Bene l’indicatore del totale risorse umane dedicate all’attività di tracciamento”.

Covid-19, nel Lazio continuano ad aumentare i ricoveri in terapia intensiva

Zingaretti: “Non molliamo e non abbassiamo la guardia”

Il Lazio ha un RT a 0,82. Il rigore e lo sforzo che abbiamo messo tutti nell’introdurre e rispettare le regole di contenimento sta dando dei risultati. Le regole che ci siamo dati funzionano grazie allo sforzo della nostra comunità che voglio ringraziare per l’impegno di queste settimane, in particolare di nuovo a tutto il personale della sanità. In tutto il mondo il contagio divampa nelle grandi metropoli”.

Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che aggiunge: “Aver raggiunto insieme questi risultati nella Regione di Roma, la più grande metropoli italiana, è importante. Il livello di contagio rimane alto ma il miglioramento c’è. Questo è positivo per la sicurezza delle persone e per la nostra economia”.

“Ora non molliamo. Bisogna continuare ad abbassare la curva, deve diminuire il contagio, i ricoveri e i decessi. Continuiamo a combattere perché questo è il modo di uscire da questa fase, salvare vite umane e tornare a vivere. Il nemico è il virus non le regole e i comportamenti individuali per fermarlo”, conclude il Governatore.

Il Faro Online – Clicca qui per leggere tutte le notizie della Regione Lazio