Seguici su

Cerca nel sito

Raccolta di sangue a Civitavecchia, il 23 novembre l’evento “Una Goccia per la Vita”

E' possibile prenotare la propria donazione ai numeri 0766.21280, 389.3427776 o 0766.23163

Civitavecchia – “Il Consiglio comunale ha approvato lo scorso 7 settembre, all’unanimità, l’istituzione della giornata Una Goccia per la Vita. Si tratta di una iniziativa che nasce sulla scia di quella analoga, organizzata lo scorso anno da Croce Rossa, con lo scopo di incentivare la donazione del sangue”. È quanto dichiara il consigliere comunale Elisa Pepe.

“Purtroppo a causa delle norme da contingentamento non sarà possibile attrezzare un’area completamente aperta al pubblico di passaggio, né prevedere sportelli dove sia possibile confrontarsi con personale medico competente per ricevere informazioni. Ma l’Amministrazione è consapevole di quanto anche una singola raccolta di sangue in più, proprio per il particolare momento che stiamo vivendo, possa fare la differenza. Per questo, d’accordo con la sezione Villotti dell’Avis e con il comitato locale di Croce Rossa, abbiamo comunque messo in piedi l’evento per il prossimo 23 novembre. Sono certa che Civitavecchia farà la sua parte”, conclude il consigliere Pepe.

Le modalità della manifestazione, che avverrà nel pieno rispetto delle norme da contenimento del Covid-19, verranno rese note nei prossimi giorni. Intanto è possibile raccogliere informazioni oppure prenotare la propria donazione ai numeri 0766.21280, 389.3427776 o 0766.23163.

Il Sindaco: “Andiamo a donare”

Una lettera indirizzata a tutto il Comune, sia nella sua parte politico-amministrativa che ai dipendenti. Così il sindaco Ernesto Tedesco ha promosso l’iniziativa “Una goccia per la vita”, la giornata di lunedì prossimo organizzata per promuovere la donazione del sangue, “nata quest’anno su impulso del Consiglio Comunale. Questa manifestazione, che si svolgerà il prossimo 23 novembre contemporaneamente presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Paolo e a Piazzale del Pincio, mira a sensibilizzare la cittadinanza rispetto all’importanza di una gesto semplice ma fondamentale come la donazione del sangue, soprattutto in un momento come questo in cui l’emergenza Covid rischia di travolgere tutte le altre innumerevoli esigenze sanitarie del nostro territorio”.
“Invito pertanto tutti a prendere parte a questa iniziativa ed a farsi parte attiva nella diffusione della cultura della donazione”, conclude il Sindaco.

La manifestazione è comunque aperta a tutta la cittadinanza e sarà dislocata su due diverse sedi proprio per favorire la partecipazione, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. È possibile raccogliere informazioni oppure prenotare la propria donazione ai numeri 0766.21280, 389.3427776 (numeri Avis, per donazioni presso il Centro trasfusionale dell’ospedale) o 0766.23163 (numero Croce Rossa, per donazioni presso l’auto emeroteca a Palazzo del Pincio).