Seguici su

Cerca nel sito

Week end per bambini, la Scienza divertente… nei parchi Roma

Progetto “Scienza in città”, realizzato dall’Associazione Scienza Divertente Roma, con il finanziamento del Municipio Roma VIII e la collaborazione della libreria Eco di Fata

Più informazioni su

Roma – Si rinnova questo fine settimana il progetto “Scienza in città”, realizzato dall’Associazione Scienza Divertente Roma, con il finanziamento del Municipio Roma VIII e la collaborazione della libreria Eco di Fata. Lo scopo, in questo periodo di chiusure dovute al Covid, è quello di offrire ai bambini, alle famiglie, ai giovani una proposta culturale di qualità, che permetta un intrattenimento semplice ma coinvolgente e che porti la scienza vicina alle persone.

Gli appuntamenti sono del tutto gratuiti, ma è necessaria la prenotazione, e si svolgeranno all’aperto nel quartiere Montagnola, rispettando tutte le norme relative al covid19.

Libri da (e)sperimentare si svolge nel Parco Falcone e Borsellino la mattina di sabato 28 e domenica 29 novembre ed è “studiato” per i bambini dai 4 agli 11 anni. In gruppi poco numerosi, i piccoli  potranno ascoltare le letture ad alta voce, curate dalle libraie della libreria Eco di Fata e alternarle con divertenti esperimenti scientifici a tema proposti dai simpatici scienziati di Scienza Divertente. Ogni giorno si toccherà un tema diverso, attraverso i libri e gli esperimenti: l’autunno, i fenomeni atmosferici, i colori, l’acqua sono gli argomenti delle quattro mattinate.

Nei pomeriggi di venerdì 27 e sabato 28 novembre ci si potrà prenotare per i coinvolgenti esperimenti degli “scienziati in cargo-bike”, rivolti a bambini e famiglie, ma non solo: tutti possono scoprire quanto la scienza sia vicina alla nostra vita quotidiana (in cucina, in casa, per strada) e soprattutto quanto possa essere sorprendente! La cargo bike si troverà presso il Parco Falcone e Borsellino.

Due scienziati allestiranno dunque un piccolo “laboratorio di strada” grazie ad una bicicletta con carrello che si trasforma in tavolino. Ogni famiglia avrà a disposizione 10 minuti ricchi di esperimenti sorprendenti e coinvolgenti.

Lo sottolineiamo ancora una volta: vista l’emergenza dovuta al coronavirus, è obbligatoria la prenotazione e una sola famiglia alla volta potrà avvicinarsi alla cargo bike per sperimentare. Tutti i materiali saranno sanificati tra una famiglia e l’altra.

Per tutti gli appuntamenti la prenotazione è obbligatoria tramite il sito Eventbrite, oppure inquadrando il QR code presente sulla locandina.

Il calendario degli appuntamenti

Venerdì 27 novembre – Piazzale Caduti della Montagnola – ore 15.00-18.00 – scienziati in cargo bike
Sabato 28 novembre – parco Falcone e Borsellino – ore 10.00 e ore 11.30 – libri da (e)sperimentare
Sabato 28 novembre – Piazzale Caduti della Montagnola – ore 15.00-18.00 – scienziati in cargo bike
Domenica 29 novembre – parco Falcone e Borsellino – ore 10.00 e ore 11.30 – libri da (e)sperimentare

L’Associazione Scienza Divertente Roma ha come obiettivo statutario la promozione della cultura scientifica attraverso un approccio esperienziale e pratico. Scienza Divertente Roma propone programmi interattivi scientifici per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni con una metodologia esperienziale e coinvolgente. L’Associazione è parte del network mondiale Nutty Scientists, che in oltre 20 anni di attività ha insegnato a divertirsi con la scienza ad oltre 15 milioni di bambini nel mondo.

Come prenotarsi

Per informazioni:

https://roma.scienza-divertente.com/scienziati-spaventosi/

roma.scienza-divertente.com

Associazione Scienza Divertente Roma: 389.1190362

roma@scienza-divertente.com

Più informazioni su